MusicaSpettacolo

Si avvicina la data del 12 agosto, quando inizierà il programma del Centro Magma nella Corte del Castello Ursino di Catania. In cinque appuntamenti si renderà concreta una sorta di trasferta “Dalla Sala Magma al Castello Ursino”, resa possibile dal Comune che ha inserito i quattro concerti e lo spettacolo di prosa nel proprio programma “Estate in Città”.

Logo Sala Magma

Sala Magma

Si inizierà, appunto, venerdì 12 agosto, alle ore 21 con il concerto del Quintetto di fiati “Quintessenza” che renderà assai piacevole la serata quasi ferragostana con un programma ricco e accattivante. Seguirà un trittico in cui ciascun appuntamento è dedicato a un compositore; nel primo, domenica 25 settembre, saranno eseguite esclusivamente musiche di Bellini (protagonisti il flauto di Domenico Testaì e l’Ensemble belliniana); il successivo 15 ottobre sarà dedicato dal chitarrista Gianluca Failla a Rossini. Il ciclo si concluderà, sabato 29 ottobre,  con un appuntamento curato da Davide Sciacca, che si preannuncia particolarmente interessante, in quanto dedicato a Francesco Pennisi, compositore etneo di rilievo internazionale da poco scomparso; è prevista l’esecuzione di novità assolute e rarità.

Nella foto di Simone Nicotra, Antonio Starrantino in "Il fruscio del tempo - Essere o non essere… umano"

Nella foto di Simone Nicotra, Antonio Starrantino in “Il fruscio del tempo – Essere o non essere… umano”

Venerdì 30 settembre, invece, per l’unico appuntamento con la prosa, sarà presentato il fortunato spettacolo “Il fruscio del tempo – Essere o non essere… umano” di Antonio Caruso (insieme a Salvo Nicotra, anche regista e curatore di scene e costumi) che vede come protagonista assoluto un ispirato Antonio Starrantino e, in scena, lo stesso autore, trasformato (in questa nuova edizione) da “voce fuori campo” in presenza immanente, un “alter ego” che sciorina citazioni di Seneca e Pirandello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post