ArteCultura

Dal 5 agosto, alle 19:00 al 7 agosto alle 2:00 Ecoplanner, in collaborazione con Excomac, presenta in via San Giovanni Bosco, 1/3, a Soverato, comune della provincia di Catanzaro, “Into the wood”, un nuovo racconto attraverso suggestioni – arte contemporanea e musica – dello spazio di archeologia industriale che si trasforma così in una foresta sensoriale, rievocando una delle sue funzioni originali: il commercio di legname. Installazioni, fotografia, illustrazioni, video e soundtrack sono presentati attraverso un allestimento green, con opere di Gianfranco Basso Visual Artist, Giovanni De Angelis, Silvia Giambrone, Alessio Lottero, Mirella Nania, Mariagrazia Pontorno.

Le illustrazioni colorate e ricche di riferimenti vintage di Mirella Nania, le riflessioni primordiali sulle “radici” di Mariagrazia Pontorno, la visione sull’anima dei “luoghi moderni” evocata dalle opere di Gianfranco Basso Visual Artist; il ciclo naturale, metallico e cinetico, delle installazioni di Silvia Giambrone; la natura intesa come immobile ma “re-attiva”nella fotografia di Giovanni De Angelis, e l’immaginifico Forest sound di Alessio Lottero.

Così “Into the wood” narra un mondo onirico a metà tra il naturale e l’industriale dove uomo e ambiente si incontrano, compenetrandosi. Fedele alla filosofia di ecoplanner, l’allestimento green, a cura di Francesco Sità, sarà creato riusando e riciclando elementi naturali, con una critica al “giardino contemporaneo”.

Nella foto Laura Stancanelli

Nella foto Laura Stancanelli

Oggi, 6 agosto, dalle 23.00 alle 23.30, in programma “Natura Umana. Punto di Partenza”, una performance ideata da Laura Stancanelli ed Ehab Halabi Abo Kher, scomposta in due tempi. La prima fase vede come protagonista Laura Stancanelli, con una rappresentazione dal vivo, accompagnata dal sottofondo di un insieme di voci sovrapposte che raccontano episodi di vita legati ai temi dell’incertezza e della fragilità. Le voci creano emozioni contrastanti all’artista, che esibisce le sue emozioni attraverso movimenti del corpo, coinvolgendo gli spettatori in un percorso di riflessione e invitandoli ad entrare in contatto con l’umanità insita nelle coscienze di tutti.

"Natura Umana. Punto di Partenza"

“Natura Umana. Punto di Partenza”

La seconda fase è, invece, costituita da una performance audio-video di Ehab Halabi Abo Kher. L’artista realizza colonne sonore inedite accompagnate, in alcuni punti, dalla voce narrante di Derek Jarman – dal film “Blue” (1993), rielaborando parti di Kinoechoes, un progetto ideato nel 2009. Attraverso una trama complessa, caotica, composta da immagini di epoche diverse, Halabi Abo Kher riesce a sintetizzare alcuni aspetti della natura umana attraverso un viaggio visivo e sensoriale.

Il 7 agosto, dalle 21.30 alle 22.30 sarà proiettato il docufilm “UNLEARNING” 1h 15 min., 2015. Regia di Luca Basadonne in collaborazione con l’associazione Meet Project – www.meetproject.org . Introduce Elio Lobello (project&event manager). “Otto ore di lavoro al giorno, bambina a scuola fino alle quattro del pomeriggio, babysitter… Quando finalmente si può stare insieme ci ritroviamo sfiniti a parlare di mutuo e bollette, organizzando un’altra giornata di sopravvivenza”. Ma se lasciassimo la zona comfort della nostra esistenza? Come vedremo la nostra vecchia vita al nostro ritorno? E, soprattutto, la vorremmo ancora?

“UNLEARNING” è il documentario di una famiglia Genovese (mamma, papà e bimba di 5 anni) che ha lasciato per sei mesi la città alla ricerca di una vita più a misura d’uomo. Un viaggio per scoprire un’Italia di uomini, donne e bambini che, all’omologazione, hanno risposto facendo della propria esistenza un inno alla diversità per aprirsi al cambiamento. “UNLEARNING” è un invito gentile alla “disobbedienza”, una proposta per tutte le famiglie che si chiedono se un vero cambiamento è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post