AppuntamentiCronaca

Tornano le icone di stile. Tornano le auto che hanno fatto un’epoca e che, con il loro dinamismo, hanno caratterizzato, soprattutto negli anni del boom economico, le scelte degli italiani. Torna, ancora una volta, il “Raduno del barocco ibleo in 500” che, quest’anno, festeggia la sesta edizione.

quarto-raduno-una-fiat-500-abarthSaranno queste stesse autovetture a recitare il ruolo di protagoniste con un appuntamento di richiamo organizzato dal coordinamento di Ragusa, guidato dal fiduciario Andrea Occhipinti, del Fiat 500 Club Italia, federato all’Asi, l’Automotoclub storico italiano. Il primo obiettivo? Dare a tutti l’opportunità di immergersi nello stile retrò di un periodo indimenticabile. Quando le mitiche auto prodotte dalla fabbrica torinese conquistarono il cuore degli italiani. Dopo il successo ottenuto negli ultimi cinque anni, e dopo la scelta del 2013 di trovare una cornice differente, rispetto a Ibla, vale a dire la splendida struttura del porto turistico, con la sesta edizione si percorrerà una strada nuova.

Domenica 16 ottobre, infatti, sarà piazza Libertà, nel cuore pulsante di Ragusa, a fare da sfondo ad un’altra giornata da vivere assieme all’insegna di un credo comune, quello per la Fiat 500. Una giornata in cui questi gioiellini della tecnica meccanica, opportunamente rielaborati o, in alcuni casi, con estrosi allestimenti, saranno messi in mostra per la gioia dei visitatori che avranno l’opportunità di ammirarli tra un palazzo e l’altro.

altri-disegni-del-progettoNon solo aggregazione e voglia di coltivare la passione per le quattroruote che hanno fatto un’epoca. Ma anche tanta solidarietà. Che è stato possibile mettere in campo grazie al supporto fornito dai bambini in età prescolare. Andrea Occhipinti, fiduciario per Ragusa del Fiat 500 Club Italia, federato all’Asi, l’Automotoclub storico italiano, ha promosso, assieme allo staff, un’idea significativa per raccogliere fondi da destinare ai terremotati del Centro Italia e in particolare di Amatrice dopo il tragico sisma del 24 agosto scorso. I piccoli hanno infatti realizzato un megadipinto che, suddiviso in più riquadri, sarà sorteggiato tra tutti coloro che aderiranno donando 2 euro al momento dell’iscrizione.

“Le precedenti cinque edizioni – dice Andrea Occhipinti – sono state contrassegnate da un crescente successo. Cercheremo di bissare gli stessi exploit anche quest’anno. Sono parecchie le novità che annunceremo nei prossimi giorni. A cominciare da una iniziativa di solidarietà per i terremotati del Centro Italia. Anche noi siamo stati sensibilizzati a fornire il nostro apporto. E cercheremo di darlo sino in fondo”.

Il programma del raduno avrà come cornice piazza Libertà. Qui, dalle 8,30 alle 10,30, ci sarà l’iscrizione dei partecipanti. Dalle 10 è fissata l’apertura del “Punto shop e angolo soci”. Quindi, sempre alle 10, la partenza del primo gruppo per la visita guidata alla Cattedrale di San Giovanni e ai saloni della Prefettura. Dalle 10 alle 12 è altresì previsto l’intrattenimento per i bambini e la presentazione del progetto “500 per Amatrice”. Alle 11,30, poi, il secondo gruppo andrà a visitare i monumenti del centro storico superiore. Alle 12,30 è previsto l’aperitivo in piazza. Alle 13 prenderà il via il giro cittadino per raggiungere il ristorante “Dirupo rosso” sulla diga di Santa Rosalia. Alle 17, dopo il pranzo, la consegna dei riconoscimenti ai fiduciari del Fiat 500 Club Italia, ai presidenti di club regolarmente riconosciuti. Al contempo si terrà il sorteggio di “500 per Amatrice”.

Per adesioni contattare il 334.9862636.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post