Dolce, salato, inebriatoRubriche

Vincenzo Albanese

Il siciliano Vincenzo Albanese, 30 anni, pasticcere di Porto Empedocle, è il nuovo campione italiano di pasticceria. Il titolo lo ha vinto al Sigep, il salone mondiale del dolciario artigianale in corso organizzato da IEG alla fiera di Rimini fino a domani.

Al secondo posto Alessandro Petito di Termoli e terza posizione per Vincenzo Ciccarello di Legnano.

Vincenzo Albanese lavora nelle due pasticcerie di famiglia, a Porto Empedocle e ad Agrigento, dove sin da piccolo ha respirato dolci e imparato l’arte dal padre. E’ la prima volta che partecipa al campionato italiano e per lui anche la prima volta al Sigep.

“La nostra vita quotidiana è frenetica e impegnata, – ha commentato Albanese – ma qui al Sigep tutto è accelerato. E’ una bellissima esperienza a contatto con mostri sacri della pasticceria mondiale, con tanta gente del settore e la possibilità di scambiare conoscenze”.

Vincenzo Albanese l’ha spuntata sul filo di lana. Il neo campione e Alessandro Petito si sono infatti divisi equamente i premi speciali: premio per il ‘miglior cannoncino’ e per la ‘Tecnica e Pulizia del laboratorio’ per Albanese; miglior ‘Scultura di zucchero’ e ‘miglior Torta o dessert’ ad Alessandro Petito.

208.472 presenze di operatori (+ 3,5%), con un´importante crescita estera salita a 41.827 presenze (+ 29%) da 170 Paesi. Con questi dati nel segno dell´eccellenza assoluta si è conclusa oggi alla fiera di Rimini un´altra grande edizione di SIGEP – la 38a – il salone mondiale del dolciario artigianale, quest´anno in contemporanea ad AB TECH EXPO, dedicato all´arte bianca.

Il 2017 ha confermato SIGEP, organizzato da IEG Italian Exhibition Group SpA, la società nata dall´integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, nel rango dei grandi saloni mondiali, quelli che esprimono un ruolo di punto di riferimento assoluto nei rispettivi sistemi economici. SIGEP rappresenta il successo di filiere fortemente collegate fra loro (sensazionale quest´anno la crescita dell´area espositiva dedicata al caffè, entrato nella denominazione ufficiale del salone) e di una formula che integra ricerca, tecnologia, prodotto e formazione, proponendosi al pubblico mondiale con il valore aggiunto del made in Italy.

1250 le imprese coinvolte su 118.000 mtq con un aumento di 5.000 mtq e primo step di un ampliamento del quartiere che porterà altri 11.000 mq nell´edizione 2018 di SIGEP, dal 20 al 24 gennaio.
Oltre 800 gli eventi promossi da Rimini Fiera e dalle aziende, accolti da un pubblico di operatori fortemente motivato a scoprire nuove tecniche e idee di prodotto. 703 i giornalisti e i blogger italiani ed esteri accreditati, per uno sviluppo di oltre 170 milioni di contatti ad oggi.

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