Catania News

Nella giornata di ieri, personale dipendente del Commissariato Borgo-Ognina ha effettuato numerosi controlli su strada e posti di blocco nei quartieri di Picanello e Villaggio Dusmet. Inoltre l’attività è stata estesa anche nei pressi di alcuni istituti medi-superiori al fine di prevenire atti di bullismo e tutelare i minori.

Davanti alle scuole, e prima dell’orario d’ingresso, sono stati trovati parecchi giovani e tra questi alcuni di anni 14/15 intenti a fumare la sigaretta che, come noto, è vietata ai minori di anni 18. Ciò posto, i giovani sono stati accompagnati all’interno dell’Istituto e nella circostanza è stata contattata la Preside in modo da giustificare il minore in relazione al leggero ritardo accumulato e dovuto al controllo di Polizia. I genitori dei giovani sono stati informati al fine di potere intervenire a tutela della salute del minore stesso.

Il personale ha anche effettuato 4 posti di controllo in Piazza Mancini Battaglia, Piazza Europa, in via Vescovo Maurizio e in via Bartolomeo Altavilla (nei pressi degli Istituti Scolastici). Sono state elevate 41 contestazioni al Codice della Strada, 6 sequestri di veicoli (2 per mancanza di casco e 4 per mancanza di copertura assicurativa). Inoltre, sono state ritirate 4 carte di circolazione, 1 patente e un utente è stato sanzionato al pagamento della somma di euro 5000 per guida senza patente e il mezzo sottoposto a fermo amministrativo. In particolare durante tale attività, alcuni utenti sono stati sanzionati in quanto si davano alla fuga e guidavano il veicolo utilizzando il telefonino (articoli 192 e 173 CDS). La problematica riguardante l’uso del telefono cellulare durante la guida è stata particolarmente attenzionata nei giorni scorsi e, a tal proposito, sono state elevate varie contestazioni.

Ulteriori attività, riguardano le contestazioni legate all’abusivismo ambulante in occasione delle festività Agatine e, a tal proposito, nei giorni scorsi sono state elevate 5 sanzioni per occupazione del suolo pubblico ad opera di alcuni ambulanti. Nei controlli, in parte effettuati unitamente ai Vigili Urbani e Reparto Prevenzione Crimine, sono state elevate sanzioni pecuniarie pari 16000 euro circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post