SpettacoloTeatro

Sabato 1 Aprile, alle ore 21.00, a Scenario Pubblico di Catania, organizzata da Santa Briganti, verrà proposta la pièce “La Famiglia M.”, testo e regia di Orazio Condorelli, con Anna Galba, Margherita Bonomo, Peppe Macauda, Antonio Ruello, Salvatore Giannì, luci di Simone Fini, produzione Santa Briganti.

“La Famiglia M.” è un grande luogo comune, i rapporti sono fissati da schemi precostituiti che nessuno può rompere. Qui tutto è plastificato, apparentemente immobile. Ogni giorno si ripete uguale al giorno prima tra ipocrisia e schegge di autenticità che quando riescono a venir fuori cambiano, finalmente, l’ordine delle cose.

Ecco una nota di regia dell’autore Orazio Condorelli: “Volevo raccontare un album di Famiglia, un universo minimo in una sequenza di istantanee che appaiono e scompaiono. Mi interessava indagare sul modo in cui le dinamiche familiari ci formano e fanno di noi ciò che siamo. E anche se intessuta di ricordi personali non volevo che fosse una vicenda strettamente autobiografica. I corpi degli attori diventano spazio, compongono la drammaturgia. I personaggi discutono, piangono, ricordano, ridono, raccontano, rivendicano. Sono tutti imbrigliati in una gabbia familiare esplicitata da una partitura gestuale che li costringe a conformarsi, impedendo loro la fuga. Si tratta di personaggi fragili, imprigionati nei luoghi comuni, ossessionati dai programmi di cucina, incastrati dentro ferree regole ma che a tratti tentano di liberarsi da una vita che scoprono omologata agli standard sociali. Volevo fosse un testo accessibile, immediato, popolare, con una costruzione che apparisse semplice e lineare. Volevo che Famiglia M. incarnasse le tensioni, le inquietudini, gli smarrimenti di questi nostri tempi ma anche la voglia di riscatto e il tentativo di prendere in mano il proprio destino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post