ArteCultura

Inaugurata sabato 11 marzo la mostra pubblica dedicata al genio indiscusso della Pop Art, Andy Warhol. A tagliare il nastro, nelle suggestive sale di Castello Ursino a Catania, è stato il Sindaco, Enzo Bianco, accompagnato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Catania, Orazio Licandro, dalla Responsabile del Castello, Valentina Noto, dal Presidente della Fondazione Mazzoleni, Mario Mazzoleni e da Luisa Cani, referente organizzativa del prestigioso evento.

La mostra resterà aperta fino al 3 maggio, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (chiusura della biglietteria alle 18,00). Il prezzo del biglietto, per agevolare le famiglie e gli appassionati di arte, è rimasto invariato. Con i consueti € 6 (€ 3 il ridotto), prezzo di ingresso al Castello, si potrà visitare anche la mostra di Warhol, il museo civico e la bellissima Pinacoteca. Tre Mostre in un unico biglietto, politica decisa dal Comune di Catania, dalla Direzione del Castello Ursino e avallata dalla Fondazione Mazzoleni, che ha lo scopo di portare tantissimi visitatori a visitarla e che in questi primi giorni risulta essere molto apprezzata dai fruitori.

La mostra propone complessivamente 60 opere, firmate dal maestro americano. La serie delle dieci Ladies end Gentleman , su carta e anche sugli originali acetati negativi e positivi utilizzati da Warhol per realizzare le opere grafiche, quindi considerabili come esemplari unici rari e ricercatissimi, due stupende Marilyn e la serie delle dieci Campbell’s Soup della serie This is not by me, una serie di cover del famoso magazine americano Interview , ideato dallo stesso Warhol, due Space Fruit molto rari, alcune opere della serie “Discografia pop” , le chitarre di Diana Ross e Micheal Jackson , firmate in originale come il mitico cappello bianco utilizzato nei suoi concerti dalla pop star statunitense, una Marilyn Castelli dedicata a Jim Morrison, la bella Liz Taylor su fondo rosso, la Vodka Absolut, il Mao particolare realizzato su carta da parati e poi le latte della Campbell’s, la bottiglia argentata della Coca Cola e la scatoletta Brillo. Una serie di lavori davvero rari, esposti in questi anni in diverse mostre sul territorio italiano e all’estero, che narrano il percorso artistico di questo maestro, oggi il più apprezzato e ricercato al mondo.

Per ulteriori info e per le immagini della mostra visitare la pagina Facebook : Andy Warhol Catania o la pagina della Fondazione Mazzoleni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post