Libri
È un esordio davvero brillante quello del pubblico ministero Maurizio Agnello che in arriva in libreria con il suo primo giallo giuridico dal titolo “Soldatini ribelli” (Edizioni Leima).
Protagonista del libro è il pm Fabio De Falco, un uomo che ama avere i riflettori puntati addosso, sempre pronto a mettersi in mostra, talmente arrogante da risultare sgradevole, ma soprattutto alla ricerca della sua grande occasione per emergere in una Procura, quella di Palermo, piena di invidie e di leccapiedi.
La ruota sembra girare a suo favore quando una notte, durante il suo turno, scompare l’aereo a bordo del quale viaggiava il Presidente del Senato, Enrico de Vita. Per De Falco non ci sono dubbi: scoprire che fine ha fatto quell’aereo è l’occasione perfetta per un salto di carriera.
Il problema è che in questa vicenda nulla è come sembra, il confine tra lecito e illecito si sposta continuamente, le colpe e le responsabilità non vengono equamente divise, e il lettore non saprà più distinguere realtà da finzione.
Sì, perché la storia descritta da Maurizio Agnello si intreccia con quella del nostro Paese, ne sottolinea le storture, ne evidenzia le incongruenze, sottolineando come i fatti molto spesso si sono svolti in modo diverso da come poi sono stati raccontati. E che la verità, sebbene vicina, può risultare inafferrabile.

Titolo: Soldatini ribelli

Autore: Maurizio Agnello

Editore: Edizioni LEIMA

Collana: Le stanze

Genere: romanzo

Posizionamento consigliato: gialli/mafia

Pagine: 384

Formato: 13×20 cm

Rilegatura: brossura con cucitura a filo refe

Uscita: giugno 2017

Prezzo: 16 euro

ISBN: 978-88-98395-61-3

 

SINOSSI

Fabio De Falco è un sostituto procuratore ambizioso, da anni alla ricerca di quel colpo di fortuna in grado di cambiargli la carriera. Una notte, l’aereo a bordo del quale viaggiava il Presidente del Senato, Enrico de Vita, scompare. De Falco pensa sia l’occasione che aspettava e si butta a capofitto sulle indagini, prima per vedere la sua foto sulla prima pagina di un giornale, poi alla ricerca di una verità che si cerca in tutti i modi di insabbiare. La storia di de Vita sarà in qualche modo intrecciata a quella di un capo mafia, di un politico senza scrupoli, e vedrà anche il coinvolgimento dei Servizi Segreti. De Falco dovrà muoversi, tassello dopo tassello, su un terreno franoso, perderà un amico fidato e rischierà di pagarla cara. Mentre il Paese, in sottofondo, rimaneva all’oscuro di tutto.

 

L’AUTORE

Maurizio Agnello è nato nel 1966 a Crotone ma ha sempre vissuto a Palermo. È sposato e ha due figli. Nel 1997, seguendo le orme del padre, è entrato in magistratura e da allora ha sempre svolto le funzioni di pubblico ministero a Palermo.

Nella sua carriera si è occupato dapprima di criminalità comune, facendo arrestare e condannare decine di rapinatori e spacciatori e successivamente dei reati dei cosiddetti “colletti bianchi”. Da qualche anno si occupa di criminalità organizzata di tipo mafioso e si è specializzato nel contrasto al narcotraffico internazionale. Fa anche parte del pool che punta alla cattura del superlatitante Matteo Messina Denaro.

Soldatini Ribelli è il suo primo romanzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post