Catania News

La Parrocchia del “SS. Crocifisso dei Miracoli”,  via E. Pantano, 42, mercoledì 27 settembre, alle ore 20, invita tutti a conoscere lRete dei Numeri pari, un movimento promosso da Gruppo AbeleLibera e Rete della Conoscenza, al quale aderiscono centinaia di realtà sociali diffuse su tutto il territorio nazionale che condividono l’obiettivo di garantire diritti sociali e dignità a quei milioni di cittadini a cui sono stati sottratti in questi anni nel nostro Paese. Ha come obiettivo quindi il contrasto alla disparità ed alla disuguaglianza sociale a favore di una società più equa, fondata sulla giustizia sociale ed ambientale, impegnandosi a rafforzare l’azione tra eguali nei territori, costruendo iniziative locali che uniscano tutte le forze delle diverse organizzazioni e dei cittadini disponibili ad impegnarsi in azioni ed interventi concreti, dando luogo a significative sperimentazioni che forniscano idee e gambe per un effettivo welfare municipale.

La Rete dei Numeri Pari non pretende di generare una nuova struttura, ma promuove il coordinamento di quelle esistenti ed il lavoro condiviso; sviluppa strumenti e opportunità di cooperazione nel territorio, in luoghi dove non esistono; mette a disposizione meccanismi di partecipazione in modo che siano sostenibili non solo per gli attivisti, ma per la cittadinanza in generale; promuove attività e progetti che rafforzano la partecipazione, prendendo decisioni che siano vincolanti. La Rete dei Numeri Pari costruisce un’alleanza orizzontale che in ogni realtà locale autonomamente decide il da farsi, converge o confligge con l’Amministrazione in base alle diverse assunzioni di responsabilità da parte della stessa.

Condividiamo l’invito di Papa Francesco sulla necessità di un cambiamento perché la vita sia degna, un cambiamento di strutture e ci piace il forte sollecito rivolto a tutti noi, inoltre voi, i movimenti popolari, siete seminatori di cambiamento, promotori di un processo in cui convergono milioni di piccole e grandi azioni concatenate in modo creativo”. Queste le nostre priorità:

  1. mettere l’economia al servizio dei popoli;
  2. costruire la pace e la giustizia;
  3. difendere la Madre Terra.

Per saperne di più visita il sito web.

Ti aspettiamo mercoledì 27 settembre alle 20:00 nei locali della nostra parrocchia. Sarà presente Giuseppe De Marzo, coordinatore nazionale della Rete dei numeri pari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post