SpettacoloTeatro

Il 4 Ottobre nella splendida cornice di Palazzo Giureconsulti Piazza Mercanti 2, a Milano, all’interno del Press Day, alle ore  10 – 12 – 14 – 16 il poliedrico attore Franco Di Corcia jr, del Teatro di Bò, interpreterà Filumè, una voce e mille pensieri”. Al termine di ogni rappresentazione  showcooking dello chef Andrea Fontana.

Filume’, una voce e mille pensieri”, finalista alla quinta edizione del premio Li Curti di Cava de’ Tirreni (SL), riesce a mostrare la forza di uno dei grandi drammaturghi italiani del Novecento e l’abilità attoriale di Franco Di Corcia jr. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro di Bo’, ha debuttato nel 2014 e ha segnato il ritorno nel ruolo di attore per Franco di Corcia jr dopo molti anni dedicati all’insegnamento, alla formazione e alla regia teatrale.

Nuova “Filumè”

Di Corcia jr, Direttore Artistico del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte, è l’anima eclettica dei Pensieri di Bo’ e del Teatro di Bo’: rispettivamente associazione culturale, con alle spalle quasi vent’anni di lavoro nella formazione, nella cultura ed in eventi sul territorio toscano e Centro di ricerca e produzione teatrale, oltre che scuola di teatro, che si occupa di formazione artistica e dal 2014 gestisce anche il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (PI).

La pièce Filume’, una voce mille pensieri, liberamente ispirata a Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, è ideata da Di Corcia jr che indossa anche i panni della protagonista omonima come uomo vestito da uomo; la nuova regia, firmata da Andrea Naso, diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e direttore dal 2012 della Compagnia Teatrale Dracma e il teatro comunale di Polistena (RC), riesce a trasmettere quelle emozioni intime e totalitarie della commedia eduardiana.

Ho conosciuto per la prima volta Filumè – spiega Andrea Naso nel dicembre 2016 ospitando questo lavoro nella mia piccola rassegna RiPassi Teatrali (a Polistena Reggio Calabria) e da lì non ho fatto altro che consigliarlo a colleghi e conoscenti. Il caso o chissà cosa ha voluto che proprio io – dopo quattro anni dal suo debutto avvenuto nel 2014 – curassi la ‘nuova regia’ dello spettacolo.

Il regista Andrea Naso

L’ho fatto perché Filumè di Franco Di Corcia Jr intanto è un piccolo capolavoro che fa bene all’anima di chi lo vede oltre che al Teatro in generale e poi Franco jr, che è artista che fa della Bellezza il suo scopo, è persona che non si dimentica da un giorno all’altro.

La pièce teatrale è scarna ed essenziale nella messinscena: una sedia, una tavola povera, una candela, due luci e una canzone…poi, un uomo, solo in scena, che, delicatamente, incarna una vita al femminile, e di questa ne prende in carico il corpo leggero e l’anima greve per tradurli egregiamente in sentimento puro e Verità…. senza stereotipi, manierismi attoriali o inutili travestimenti…nulla di tutto questo per fortuna. Non pensate però al monologo. E’ tutt’altro. Il capolavoro di Eduardo c’è tutto, ha solo cambiato la forma. Filumena Marturano è lì, senza dubbio alcuno e c’è Domenico Soriano, c’ è l’avvocato, c’è Rosalia, ci sono i figli. Non si vedono i loro corpi in scena, ma ci sono. Vivono e si vedono, negli occhi, nelle mani, nella voce e nel corpo di un uomo, vestito da uomo, che è Filumena. A fine spettacolo, gli applausi prolungati saranno un grazie accorato per Franco Di Corcia jr ma contemporaneamente un abbraccio caldo e corale per donna Filumena Marturano, che ancora fatica a uscire dal corpo dell’attore. Segno, a mio avviso, che il Teatro vero, fatto di emozione, empatia, studio e Verità, ha trionfato. Scusate ma, qui ed ora, non è cosa da poco”.

Infine sarà presente a Milano anche l’artista dei Pensieri di Bo’ e del Teatro di Bo’, il giovane Mattia Pagni (21) che, approcciandosi al teatro e al costume di scena attraverso un processo creativo che unisce materia e dramma, riesce a restituire opere che, con la fattura sartoriale di un abito, tendono a sculture animate.

Franco Di Corcia jr in scena

“La nostra Filumè  sarà in cartellone a Roma – aggiunge Franco Di Corcia jrdal 15 al 17 Dicembre al Teatro IVELISE (dietro il Colosseo) e nella mia provincia di Pisa faremo un unica data dal 11 al 13 Novembre. Poi vediamo che succederà…la nostra Filumè sta camminando per arrivare nei cuori di tutti: la strada non sempre è facile”.

Dopo aver applaudito, a Marzo 2016, al Teatro del Canovaccio di Catania, “Filume’, una voce mille pensieri” e Franco Di Corcia jr, gli appassionati del buon teatro e delle emozioni si augurano che, magari nel 2018, la nuova edizione del lavoro prodotto dal Teatro di Bo’ possa ritornare a Catania ed essere replicata in altre teatri siciliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post