MusicaSpettacolo

Prende il via il ciclo di concerti che il Centro Magma organizza nell’ambito del “Natale in Città”, coordinato dal Comune di Catania. Domenica 17 Dicembre, con inizio alle ore 18, nella Sala-teatro “Umberto Spadaro” del Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele, 121), il soprano Stefania Pistone e il chitarrista Salvatore Daniele Pidone saranno impegnati in un variegato, godibile e prezioso repertorio per duo e solisti; il programma comprende musiche di Niccolò Paganini (“Romanza”), Joaquim Malats(“Serenata Española”), Isaac Albéniz (“Granada”) insieme a brani della tradizione partenopea come “Michelemmà”, cui farà seguito un’intera parte dedicata al compositore pugliese Mauro Giuliani con l’esecuzione di Due Ariette, Op. 95 (“Ombre Amene” e “Quando verrà quel dì”), Tre lieder e quattro cavatine (“Ah ! Non dir che non t’adoro”, “Alle mie tante lagrime”, “Par che di Giubilo” e “Già presso al termine”).

Quello di domenica è anche l’ultimo evento dell’attività concertistica 2017 che il Centro denomina “Fuorischema”, per sottolineare l’apertura a diversi generi musicali e alle realtà del territorio, che siano emergenti oppure consolidate; in questo caso – come si può si può desumere dagli “importanti” curricula – si tratta di una formazione davvero importante composta da artisti affermati anche all’estero.

Ingresso (posto unico): 5 euro – Servizio di botteghino: PuntoTicket, Viale della Libertà, 91, Catania – Tel. +39.095.8168949. Da mezz’ora prima del concerto sarà possibile l’acquisto in loco dei biglietti residui (sino a esaurimento dei posti).

Informazioni e prenotazioni tramite telefono (095 444312 e 333 3337848), Facebook (Sala Magma) e posta elettronica (mail@centromagma.it).

SALVATORE DANIELE PIDONE

Salvatore Daniele Pidone

Nato a Catania, è considerato uno tra i più significativi esponenti del chitarrismo classico. Ha iniziato gli studi musicali nella sua città, con il M° Mario Filetto, successivamente si è trasferito a Milano dove ha continuato gli studi seguito dal M° Mauro Storti. Perfezionatosi sotto la guida del M° Alirio Diaz, ha frequentato numerosi corsi con maestri di chiara fama mondiale, quali N. Yepes, E. Fisk, O. Ghiglia, R. Chiesa, J. Bream.

Ha partecipato come chitarrista flamenco a numerosi spettacoli riguardanti il folklore spagnolo. Nell’Aprile del 1994 ha inaugurato a Catania la Mostra itinerante “Invitacion al Museo del Prado” di Madrid, ricevendo una menzione di lode dal Console Onorario di Spagna. È stato ospite di varie emittenti radio e televisioni nazionali; nel 1995 ha partecipato alla trasmissione Uno Mattina (RAI ). Dal 2007 suona regolarmente in duo con il M° Carlos Pacheco Torres docente di chitarra flamenca presso il Conservatorio Nazionale di Musica di Cordova.

Ha suonato in duo con i più celebri chitarristi del nostro tempo (Alirio Diaz, Senio Diaz, Eliot Fisk, Giulio Tampalini). In Polonia, Ungheria, Stati Uniti e Sud Africa ha tenuto numerosi concerti sia come solista sia in duo voce e chitarra. È stato invitato dall’Università di Granada (Spagna) al I° Campus Internazionale di chitarra “Andrès Segovia”, diretto dal M° Eliot Fisk . In Inghilterra ha suonato nello storico Brighton College, al Brighton’s Historic Royal Pavillon di Brighton, presso l’Università del Sussex. È stato invitato ad esibirsi anche per L’Ambasciatore d’Egitto in Italia S. E. N. A. Latif. Nel mese di Marzo del 2006 è stato invitato dalla Fondazione Alirio Diaz a tenere a Caracas, in duo con il M° Senio Diaz, il concerto conclusivo della mostra itinerante dedicata al celebre chitarrista venezuelano.

È stato assistente in corsi di perfezionamento tenuti dal M° Alirio Diaz e dal M° Mauro Storti. Ha tenuto numerosi Master Classes per conto di importanti associazioni musicali. è stato uno dei vincitori del concorso internazionale indetto dalla casa editrice Berbèn. Ha al suo attivo varie e numerose pubblicazioni anche ad uso dei conservatori ed istituti musicali pareggiati. Nel 1994 i suoi allievi hanno suonato per S. E. il Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro nella Sala dei Corazzieri del Quirinale. Il Club Internazionale UNESCO gli ha conferito la Medaglia d’onore per la sua attività musicale.

È stato insignito nel 1999 del Titolo di Cavaliere dell’Ordine Hospitaliero della Campana della Mater Juventutis. Negli ultimi anni il suo repertorio si è arricchito di trascrizioni che vanno dal repertorio antico alla musica da film.Nel 2013 è stato invitato dal Comitato Direttivo della “Festa Italiana” di London (CA) come artista rappresentativo ed ha tenuto una serie di concerti nella regione dell’ONTARIO. Nel 2015, invitato dal centro culturale Italiano Canadese, ha suonato per conto della “Semaine Italienne”, in Montreal.

È docente di chitarra preso il Liceo Musicale “G. Turrisi Colonna” di Catania, e presso l’Accademia “G. Carissimi” di Siracusa.

STEFANIA PISTONE

Stefania Pistone

Soprano catanese, diplomatasi in canto lirico, ha perfezionato il suo stile con Sesto Bruscantini presso l’Accademia Pescarese ed in numerose masterclass, tra cui quella tenuta da Elio Battaglia presso il Mozarteum di Salisburgo, che l’ha vista esibirsi nella prestigiosa Wiener Saal in occasione del concerto finale dei migliori allievi del corso. Ha conseguito, in seguito, il diploma di “Didattica della Musica” presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, la laurea in “Letteratura, musica e spettacolo” e la laurea magistrale in “Musicologia e Beni Musicali”, entrambe presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nell’estate del 1997 ha partecipato alle attività di “Operalaboratorio” in collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo, esibendosi come corista nell’opera “Il Campanello” di Donizetti e come solista in diversi concerti di musica da camera. Ha inoltre frequentato il laboratorio teatrale per la formazione dell’attore, tenuto da docenti del Teatro Stabile di Catania e ha svolto attività d’aiuto regia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e incisioni.Si è cimentata sia nel repertorio operistico sia in quello di musica vocale da camera; il famoso compositore Francesco Pennisi ne ha elogiato «l’ottima resa musicale e la preparazione ed aderenza non frequente a quella gloriosa tradizione musicale».

Si è sempre classificata ai primi posti in vari concorsi nazionali e internazionali di musica. All’attività concertistica ha affiancato l’attività didattica tenendo numerose lezioni-concerto e altrettanti laboratori musicali; ha seguito diversi seminari con docenti di chiara fama frequentando, inoltre, il corso triennale di Educazione audio-percettiva tenuto da Ana Maria Davie e il corso annuale su “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk diretto da Giovanni Piazza.

Ha pubblicato i seguenti testi didattici: “Otto brani per voci e strumentario”, “Dalla mente…alla voce”, “Sei brani… da cantare”, per le Nuove Edizioni Neopoiesis; “El ciodo, Kookaburra, Watu’o”, “Dieci prove per l’esame di Teoria e solfeggio”, per la Casa Editrice Greco; “Alla scoperta…dei Lieder”, per la Editpress.

Ha diretto il coro polifonico “Ensemble Enjouè”, il cui repertorio spaziava dall’antico gregoriano alla musica contemporanea. Dirige e canta nel gruppo vocale Insolitenote da lei fondato nell’estate 2011.

È stata vice-presidente dell’Associazione Culturale La Barcaccia, nel contesto della cui attività ha tenuto ed organizzato corsi di canto, di propedeutica musicale e laboratori musicali in scuole di ogni ordine e grado. È stata docente di Improvvisazione Vocale presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Catania e di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso l’Istituto Musicale “G. Privitera” di Siracusa.

Attualmente, è docente di Canto presso il Liceo Musicale Statale “G. Turrisi Colonna” di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post