MusicaSpettacolo

Penultimo appuntamento del ciclo di concerti che il Centro Magma organizza nell’ambito della manifestazione “Natale in Città”, voluta dal Comune di Catania all’interno di proprie pregevoli strutture artistico-architettoniche.

Venerdì 5 Gennaio, con inizio alle ore 19, nella Sala-teatro “Umberto Spadaro” del Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele II, 121), sarà di scena il Duo pianistico composto da Alberto Maria Giambello e Tania Cardillo. I due musicisti siciliani hanno creato recentemente il progetto “Rhapsosuite in Duet” che propone un affresco per pianoforte a quattro mani in cui le evocazioni pittoriche impressioniste presenti nelle Suite originali di Claude Debussy (Petite Suite) e Gabriel Fauré (Dolly, suite, op. 56) si fondono con i toni rapsodici (lo dice la stessa denominazione) propri della Seconda Rapsodia ungherese di Franz Listz e della celebre e pirotecnica Rhapsody in Blue di George Gershwin.

Il duo Giambello-Cardillo

Nel concerto la lettura di queste pagine, pur abbastanza note della letteratura musicale otto-novecentesca, consente agli artisti la realizzazione di una struttura musicale sofisticata in cui allo strumento si chiede di passare da combinazioni cromatiche sfumate a timbriche orchestrali più audaci e poderose di cui risuoneranno per intero i locali della struttura nota anche come palazzo Platamone.

Quello di venerdì è anche il momento inaugurale dell’attività concertistica 2018 che il Centro Magma, diretto da Salvo Nicotra, denomina “Fuorischema”, per sottolineare l’apertura a diversi generi musicali e alle realtà del territorio, che siano emergenti oppure consolidate; in questo caso – come già sottolineato negli “importanti” curricula – si tratta di una formazione davvero notevole, composta da artisti molto affermati.

Ingresso (posto unico): 5 euro – Servizio di botteghino: PuntoTicket, Viale della Libertà, 91, Catania – Tel. +39.095.8168949. Da mezz’ora prima del concerto sarà possibile l’acquisto in loco dei biglietti residui (sino a esaurimento dei pochi posti). Informazioni e prenotazioni tramite telefono (095 444312 e 333 3337848), Facebook (Sala Magma).

Alberto Maria Giambello, pianista.

Nato a Catania, figlio d’arte, è stato avviato alla musica dalla madre, pianista. Ha studiato e si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida di Giovanna Ferro, presso l’istituto Musicale “V. Bellini” della sua città, compiendo contemporaneamente gli studi d’istruzione superiore.

Trasferitosi a Milano, ha seguito Corsi di Perfezionamento pianistico sotto la guida di Alberto Mozzati ed ha frequentato la Scuola di Paleografia Musicale di Cremona. Dopo essersi inizialmente dedicato al repertorio solistico e cameristico, ha rivolto la sua attenzione al repertorio operistico e liederistico, collaborando con la Scuola di Canto di Iris Adami Corradetti.

Ha tenuto recitals per alcune delle più importanti Istituzioni Musicali Italiane (Gioventù Musicale Italiana, ARCI, Centro Incontri Musicali, Lions e Rotary Clubs) ed ha collaborato con artisti ed istituzioni liriche in U.S.A., Germania, Svizzera e Sud America. Da oltre un ventennio svolge un’intensa attività di pianista accompagnatore anche per conto del Centro Lirico di Catania, Istituzione che risulta impegnata sia nell’ambito didattico che in quello artistico; della stessa Istituzione è stato uno dei Soci Fondatori ed oggi ne è il Presidente.

È fondatore e Direttore principale della Giovane Orchestra Etnea, per la quale ha composto ed elaborato musiche di Albinoni, Bach, Donizetti, Haendel, Schubert, Veracini, Vivaldi. Insegna presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.

Tania Cardillo, pianista.

Nata a Catania, nipote d’arte, ha iniziato giovanissima gli studi musicali con Alberto Giambello e si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari sotto la guida di Stefano Mancuso; in seguito ha conseguito il Diploma di “Didattica della Musica” (Messina).

Ha frequentato Corsi di Perfezionamento, solistici e di musica da camera, tenuti, tra gli altri, da Sergey Dorenskj e Ruggiero Ricci (Salisburgo), Mario Delli Ponti (Catania), Angelo Persichilli (Roma), e principalmente Fausto Zadra (Roma e Losanna) che ha dato un’impronta significativa alla sua crescita artistica.

È stata premiata in Concorsi Musicali, Nazionali ed Internazionali: “B. Albanese” di Caccamo, “Hyperion” di Ciampino, “Giovani Talenti” di Taranto, “G. Campochiaro” di Pedara, “Musicainsieme” di Catania, “Seiler” di Palermo, “Città di Massafra”, “Ibla Grand Prize” di Ragusa, “Magma” di Catania, ecc. Si è esibita in varie città italiane ed europee suonando sia da solista che in varie formazioni cameristiche: il “Fenìlya Trio” con la violinista Manuela Caserta ed il violoncellista Alfredo Borzì, il trio “Diamante” con i flautisti Angelo Persichilli e Salvatore Vella, il “TrìadEtnéa” con il clarinettista Lorenzo Giuseppe Lima e la fagottista Patrizia Pane; il “Fenìlya Cello Duo” col violoncellista Alfredo Borzì, il duo “Klaripian” con il clarinettista Salvatore Assenza, il “Pi@noClari.net Duo” con il clarinettista Lorenzo Giuseppe Lima, il “Duo Siciliana” con la flautista Nunziata De Francesco, il duo “Edelweiss” con la violinista bulgara Alexandra Dimitrova, i duo con gli argentini Monica Robledo (soprano), Eduardo Tami (flautista) e Viviana Almerares (violoncellista).

Alla carriera concertistica unisce una seria attività didattica, avvalorata dalla pubblicazione di un trattato di teoria musicale (“Kronos” – Ed. Novecento); insegna Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo Statale “XX Settembre” di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post