SpettacoloTeatro

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, l’Associazione Un Futuro per l’Autismo di Catania e la Sezione di Misterbianco dell’ UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) presentano venerdì 6 aprile, alle ore 21, presso l’Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco, lo spettacolo “Nun dòrmiri chiù”, realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Core Chrysalis: una profonda indagine sulle condizioni di una coppia che si trova ad affrontare la sfida complicatissima di crescere un bambino autistico e sulle difficoltà e sulle opportunità che tale situazione porta con sé.

La prenotazione è obbligatoria al numero 346.7902957.

Giuditta e Giacomo sono una coppia de L’Aquila, consolidata e felice; sposati da alcuni anni, hanno un bambino, Mattia, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. La madre non vuole riconoscere la diagnosi medica, pur di non affrontare la difficoltà di un’esperienza che potrebbe disgregarla. Si rinchiude nella torre d’avorio dei rapporti domestici con il figlio, alternando fasi iperprotettive a momenti di dilanianti sensi di colpa. Anche il padre non riesce a rapportarsi alla delicata condizione famigliare e si butta a capofitto nel lavoro, allontanandosi sempre di più dal nucleo famigliare. Due facce della stessa dolorosa medaglia fatta dell’incapacità di rapportarsi in maniera equilibrata con il figlio e la sua malattia.

A seguito del devastante terremoto del 2009 a L’Aquila, Giuditta e Giacomo decidono di tornare temporaneamente in Sicilia, nella vecchia casa dei nonni di lei, per far vivere Mattia in una situazione più serena di quella devastante in cui sono stati gettati.

Riuscirà il rapporto con la propria terra, con il proprio passato, a donare al nucleo familiare la consapevolezza per poter fronteggiare una difficoltà così ardua?

“Non dormiri chiù” vuole essere un percorso di consapevolezza di una coppia con un bimbo autistico, e un omaggio ad una terra, la Sicilia, i cui rituali e ritmi conciliano con il profondamente umano: insicurezze, sconforti e speranze, raccontando quello che avviene in numerose famiglie in Italia e non solo. Alla fine dello spettacolo il dott. Salvatore Cacciola, sociologo, farà un breve commento sull’argomento trattato.

Informazioni e prenotazioni al 346.7902957 o alla mail ass.autismo@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post