SpettacoloTeatro

Venerdì 6 Aprile, alle ore 21, al Centro Zo di Catania, per la rassegna “Altrescene”, “Il rispetto di una puttana”, Progetto Amunì by Babel crew, scritto e diretto da Giuseppe Provinzano, liberamente ispirato a “La putain respecteuse” di Jean-Paul Sartre, con Marta Bevilacqua, Meniar Bouatia, Molka Bouatia, Bandiougou Diawara, Rossella Guarneri, Yousif Latif Jaralla, Hajar Lahmam, Brigth Onyesue, Luigi Rausa, Andrea Sapienza. Assistente alla regia Diana Turdo, scenografia di Domenico Pellegrino, marionette Dino Costa, musiche originali di Roberto Cammarata.

“Il rispetto di una puttana” è la prima produzione del Progetto Amunì, che vede impegnata una compagnia multietnica e multiculturale, costituitasi per l’occasione e composta da 10 attori, professionisti e non, con esperienze e provenienze molto diverse, che hanno cercato un terreno e un linguaggio comune.

Il testo di Giuseppe Provinzano è liberamente ispirato a La putain respecteuse di Jean-Paul Sartre, testo del 1946 che guarda, in chiave satirica e grottesca, ai gravi problemi razziali all’interno della società occidentale. Il rispetto di una puttana parte da molto più lontano con nuovi elementi e nuove prospettive: inserisce un coro e si articola in un percorso di ricerca che è andato oltre la messa in scena, diventando un pretesto e un approdo per ragionare sulle vacue distinzioni e discriminazioni tra esseri umani.

I due protagonisti, Lisa e Doudou, uguali e diversi, si confrontano. Sebbene provenienti da due ambienti differenti, si ritrovano, loro malgrado, vittime della medesima visione che distingue le persone in base al colore della pelle, alla professione e al conseguente giudizio morale. Un fatto di cronaca li mette l’uno contro l’altro, o meglio, li pone talmente vicini da poter essere uno la salvezza dell’altro o uno la causa delle disgrazie altrui.

Non uno spettacolo che ragiona sulla migrazione in senso stretto ma piuttosto una riflessione sui processi di discriminazione sociale nella società contemporanea, una storia in un non-luogo riconducibile a qualsiasi comunità piccola o grande dell’Occidente, capace di esportare democrazia con la forza e sviluppare al suo interno dinamiche conflittuali.

Scheda spettacolo

IL RISPETTO DI UNA PUTTANA

di Giuseppe Provinzano

Progetto Amunì by Babel crew

Scritto e diretto da Giuseppe Provinzano, liberamente ispirato a “La putain respecteuse” di Jean-Paul Sartre

Con Marta Bevilacqua, Meniar Bouatia, Molka Bouatia, Bandiougou Diawara, Rossella Guarneri, Yousif Latif Jaralla, Hajar Lahmam, Brigth Onyesue, Luigi Rausa, Andrea Sapienza

Assistente alla regia Diana Turdo
Scenografia: Domenico Pellegrino
Marionette: Dino Costa
Musiche originali Roberto Cammarata

Lo spettacolo è in sostituzione di 1,2,3 Crisi dello stesso autore.

Ingresso 10 euro-ridotto 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post