Prima pagina

L’anniversario della liberazione d’Italia, chiamato anche festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 Aprile è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno.

È un giorno fondamentale per la storia d’Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.

Liberazione, libertà proprio oggi in cui ognuno di noi sbandiera la propria indipendenza, il proprio status di essere libero mentre, in realtà, sono ancora tante le catene che lo tengono legato, prigioniero, soprattutto di se stesso, dei propri limiti, del proprio carattere, tra retaggi familiari, di coppia, con una personalità che stenta a venir fuori ed una ribellione, uno scatto d’orgoglio atteso da una vita. E per questa giornata che ognuno di noi spezzi le proprie catene ed impari a godersi la vita e quella libertà da conquistare attimo dopo attimo.

Spezzoni del capolavoro di Ettore Scola “C’eravamo tanto amati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post