Dolce, salato, inebriatoRubriche

Tra sapori e produttori, show cooking con gli chef e incontri di approfondimento sui più accattivanti temi dell’enogastronomia, prende il via la terza edizione di Gourmandia, l’appuntamento cult con il meglio dell’agroalimentare Made in Italy, nato dall’intuizione di Davide Paolini, fondatore del Gastronauta e giornalista enogastronomico del Sole 24 Ore e di Radio 24.

L’appuntamento è dal 12 al 14 maggio, come sempre negli spazi dell’ex Filanda di Santa Lucia di Piave (TV).

Una tre giorni all’insegna del gusto. Un tour tra le migliori specialità artigianali in compagnia de più famosi chef e dei più quotati maestri pasticceri. Oltre 160 espositori in rappresentanza di ogni comparto della nostra enogastronomia: dai formaggi ai salumi, dai dolci ai prodotti ittici, dai vini alle birre…

In qualità di Official Partner, sbarca in Gourmandia l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro portandosi dietro da Castelbuono (l’antico borgo del Parco delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo) il suo squisito carico di golose leccornie, tutte da gustare allo stand D128-D130.

‘La ricerca è un’innovazione riuscita’ questo il filo conduttore di questa edizione 2018. In un ricco calendario di eventi, la parola passa agli chef, agli artigiani del gusto e agli espositori per sottolineare quanto importante siano le parola ‘studio’ e ‘sperimentazione’ nel vocabolario dei protagonisti del mondo del food.

Alla scoperta del lievito madre

 Il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro e il suo giovane figlio Mario invitano il pubblico di Gourmandia a una vera e propria lezione di alta pasticceria focalizzata sul lievito madre, ovvero quell’impasto fermentato di farina e acqua in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che permettono la ‘magia’ della lievitazione naturale di tutti i prodotti da forno.

 AREA SHOWCOOKING

Gourmandia – Fiere dell’ex Filanda

Via Mareno 1 – Santa Lucia di Piave (TV)

Sabato 12 maggio – Ore 13.00

‘Fermentazione naturale del lievito madre’

E per chiudere l’incontro nel migliore dei modi, i pasticceri di casa Fiasconaro propongono a tutti i presenti un appuntamento gourmand: la degustazione di un panettone agli agrumi abbinato a una granita alle arance e ai limoni di Sicilia. Un modo insolito ma pur sempre squisito di assaporare la dolce fragranza di un panettone anche con la bella stagione.

 – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei, oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post