Catania News

Oltre 800 fedeli hanno partecipato la sera di sabato 12 maggio, nella chiesa parrocchiale “San Francesco di Paola” alla Civita, a cura dell’Accademia Nazionale Cerimoniale, Immagini e Comunicazione (ANCIC) presieduta dal prof. Francesco Raneri, alla festa in onore della Madonna di Fatima resa ancor più solenne dalla concelebrazione della santa messa stazionale nella ricorrenza dell’Ascensione del Signore presieduta dal presule nativo di Catania, mons. prof. Giuseppe Sciacca, vescovo titolare di Fondi (Latina), segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e uditore generale della Camera Apostolica, alla presenza della statua della Madonna di Fatima e delle reliquie dei beati pastorelli veggenti Francesco e Giacinta, con la partecipazione all’altare del parroco, sacerdote Giuseppe Scrivano, e la presenza di tutti i gruppi e dei bambini del catechismo anche della seconda comunità parrocchiale della Civita, San Gaetano alla Marina, nonché delle suore portoghesi del Cuore Immacolato di Maria di Fatima e delle suore francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari e degli scout Catania 14.

L’animazione dei canti liturgici è stata affidata alla Corale polifonica “San Giorgio in San Francesco di Paola” diretta dal m° Giovanni Raddino con la partecipazione del m° Filippo Piccolo, tenore i fama internazionale, mentre il picchetto d’onore è stato assicurato dalla Capitaneria di Porto.

 Molto intensa l’omelia dell’illustre prelato che con molto fervore ha sottolineato l’importanza del centenario e del mistero delle apparizioni mariane a Fatima, con l’evidenziare il messaggio di fede, di conversione sempre più attuale in una società come la nostra, debole e scarna di valori spirituali ed umani.

Mons. Sciacca ha avuto parole di compiacimento verso le due comunità parrocchiali del quartiere guidate dallo zelante giovane parroco, assistente spirituale dell’ANCIC. La celebrazione pontificate si è conclusa con lo scampanio festoso, la processione aux flambeaux e i fuochi d’artificio in piazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post