SpettacoloTeatro

Alla Sala Roots, in via Giuseppe Borrello 73, a Catania, sabato 19 Maggio, alle ore 19.00, verrà proposto lo spettacolo “Alice in wonderland”, adattamento musicale di Steve Cable del celebre romanzo di Lewis Carroll, che rappresenta la conclusione del percorso formativo del gruppo “Teens 2” di ACT NOW!, il laboratorio teatrale in Lingua Inglese ideato e condotto dall’esperto madrelingua Steve Cable. Lo spettacolo ed il laboratorio fanno parte dell’attività formativa per la stagione 2017-2018 dell’Associazione teatrale La Casa di Creta-Teatro Argentum Potabile. I laboratori – dal 2 Ottobre 2017 a fine Maggio 2018 – in lingua italiana ed inglese, sono condotti da Antonella Caldarella e Steve Cable.

A parlarci dello spettacolo “Alice in wonderland” è Steve Cable che, da più di vent’anni, si occupa di Teatro in Lingua inglese a Catania.

Steve Cable (Ph. Dino Stornello)

Lo spettacolo “Alice in wonderland” vedrà in scena – spiega Cable10 allievi-attori di età compresa tra i 16 e 20 anni, diversi dei quali seguono il percorso di Act Now! da Roots da ben quattro anni. Da otto mesi, per due ore alla settimana, sperimentano le tecniche teatrali, il tutto rigorosamente in lingua inglese. Mentre la preparazione corporea rappresenta la base dell’approccio dell’Actor’s Training’ proposto dal sottoscritto, chiaramente come esperto madrelingua attenziono particolarmente la pronuncia e la fluidità dell’inglese parlato/recitato. Mentre solitamente per la creazione di uno spettacolo finale frutto di un laboratorio privilegio il ‘Devising’, ovvero il processo creativo secondo il quale tutti gli attori sono attivamente coinvolti nella creazione del materiale scenico che comporrà la performance finale, quest’anno ho preferito l’adattamento di un classico (come successo precedentemente col ‘Everyman’ presentato al Teatro Club nel 1998 dagli studenti del Liceo Classico ‘N. Spedalieri’ oppure l’adattamento di ‘Animal Farm’ presentato al Piccolo Teatro di Catania nel 2004 dagli studenti del Liceo Scientifico Principe Umberto)”.

La partecipazione allo spettacolo è riservata ai soci dell’associazione La Casa di Creta, in primis gli amici e parenti dei giovani attori in scena. “Alice” – che segue ‘Stick to the Script’ presentato dal gruppo di adulti di ‘Act Now!’ – è il secondo di undici spettacoli finali di altrettanto undici laboratori teatrali curati da Antonella Caldarella e Steve Cable durante la stagione 2017/2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post