Il 27 e 28 Ottobre alla Sala Roots di Catania riparte la stagione “Underground rivers” con la pièce di Steve Cable “Uomo Maturo”

Steve Cable in "Uomo maturo"

Pronta a partire al “Roots” di Catania, via Giuseppe Borrello 73, la nuova stagione di Teatro Argentum Potabile, primo appuntamento della stagione teatrale per adulti “Underground rivers” – flussi teatrali nel sottosuolo cittadino. Il 27 e 28 Ottobre (ore 21.15 e 18.30) primo appuntamento della stagione con “Uomo maturo” di Steve Cable, un racconto autobiografico che testimonia i tentativi comunicativi di un giovane artista inglese trapiantato in una città del Sud Italia (Catania).

Ancora Steve Cable (Ph. Dino Stornello)

Tra stand-up comedy e confessione pubblica, la pièce propone un viaggio in cui il conosciuto – costumi e usanze sicule – risulta esotico, per non dire erotico, visto attraverso lo sguardo curioso quanto smarrito di un giovane viaggiatore straniero. Un viaggio esilarante quanto esistenziale, “on the road” e “in the middle of the road” in pari misura, un racconto epico in tutto il suo fail, figlio bastardo di Albert Camus e Groucho Marx. “Uomo maturo” esplora coraggiosamente quella zona d’ombra tra ‘English Humour’ e ‘Sicilian Liscìa’ per un pubblico che vuole interrogarsi, riflettere ma soprattutto ridere delle disavventure altrui.

Steve Cable, esperto madrelingua, ha condotto il primo laboratorio teatrale in lingua inglese nel 1997 al Liceo Classico N. Spedalieri di Catania. Da allora ha continuato a sviluppare un percorso che coniuga tecniche dinamiche per il potenziamento della lingua inglese parlato (comunicative approach), con l’apprendimento di tecniche teatrali che vedono l’allievo come parte attiva nel processo creativo (Devising).

Underground rivers 18-19

Lo spettacolo, che inaugura la stagione teatrale per adulti “Underground Rivers”, è organizzato da Teatro Argentum Potabile. Il costo dell’ingresso è di 12 euro (7 euro sotto i 25 anni) e la prenotazione è obbligatoria. L’abbonamento per 4 spettacoli a scelta è di 30 euro (ridotto 20 euro). Info: 3491730173 – 338204427.

Prossimo appuntamento della rassegna “Underground rivers” il 17/18/24/25 Novembre con “Anima in scatola” – Teatro Argentum Potabile.  Gli altri altri appuntamenti saranno: “Madri di guerra”, regia di Antonella Caldarella – Teatro Argentum Potabile (19-20 Gennaio), “Novecento”, regia di Franco Giorgio – Centro Teatro Studi (17 Febbraio), “Appunti di (dis)educazione sentimentale”, regia di Domenico Cucinotta – Teatro dei Naviganti (17 Marzo).

Ricordiamo che Teatro Argentum Potabile è stato creato nel 1997 da Steve Cable e Antonella Caldarella e che la rassegna “Underground rivers” è la stagione teatrale per adulti, organizzata da Teatro Argentum Potabile, con una linea programmatica che privilegia la Drammaturgia Contemporanea, testi originali di autori viventi del Sud Italia proposti da gruppi teatrali indipendenti.

di Michele Minnicino 20315 articoli
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*