AppuntamentiCatania News

Riprende lunedì 11 Marzo alle ore 16, presso l’aula 1 di Palazzo Ingrassia, l’edizione 2019 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico “Talking about Tourism” (Tatou2019), organizzato dal corso di laurea in “Formazione di operatori turistici” (Dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania). “Talking about tourism” è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che, attraverso la loro testimonianza, permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo.

Relatori del quinto appuntamento saranno Bice Guastella (Industria01) e Sarah Bersani (Marketing Manager di CityMap) che, insieme a Cinzia Recca, docente di Storia moderna che animerà l’incontro, racconteranno la loro esperienza.

L’incontro sarà incentrato sull’importanza di comunicare con entusiasmo e passione i contenuti inseriti all’interno delle mappe cittadine o dei portali turistici. Non basta che una città sia interessante per essere visitata dai turisti: è necessario che la descrizione della città, dei luoghi da visitare e degli eventi che essa organizza siano descritti con entusiasmo e passione. Questo è quello che Industria01 realizza attraverso CityMap, case study dell’appuntamento dell’11 marzo di cui parleranno le due relatrici che, insieme al loro team, seguono questo progetto che modificano e implementano a seconda delle esigenze dell’utente e dell’evoluzione del sistema turismo.

A partire dal 2006 Industria01 produce CityMap Sicilia, un progetto editoriale, creato come mappa cartacea e poi cresciuto, fino a raggiungere il web e i social (nel 2011 vince il Premio Web Italia); nel 2016 rinnova stile, contenuti e funzionalità del portale; nel 2017 dona alla città di Catania il primo digikiosk, totem multimediale installato in piazza Duomo; nel 2018 rinforza le sue partnership pubbliche e private e nel 2019 potenzia la sezione “esperienze” e promuove delle attività in città, come l’iniziativa, Giri di Parole, primo club letterario itinerante pensato per conoscere – attraverso la voce degli scrittori e delle loro storie reali o immaginate – la città di Catania, i suoi quartieri e le sue tradizioni.

CityMap Sicilia promuove un turismo contemporaneo di tipo esperienziale, pensato per un turista che ama informarsi e decidere cosa fare e vedere prima ancora di raggiungere la destinazione, suggerendo, nella sezione “eventi”, percorsi, attività e novità della Sicilia Jonica da non perdere in ambito culturale, culinario, wellnews, ricreativo e di lifestyle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post