SpettacoloTeatro

Dal 24 al 30 Giugno, Siracusa e Catania, ospiteranno l’evento “Thysía. Il rito segreto”, un’esperienza sensoriale che consentirà al pubblico di vivere, in prima persona, un percorso processionale che ricompone la quotidianità di un luogo di culto del mondo greco, “un’esperienza di fede” caratterizzata dall’incontro diretto con i personaggi del tempo, e che coinvolgerà tutti i sensi stabilendo una relazione univoca fra suoni, odori e materia. L’evento, realizzato grazie all’intesa fra l’IBAM CNR (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR), l’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico), l’Accademia d’Arte del Dramma Antico – Sezione F. Balestra, in partenariato con il Polo Regionale di Siracusa per i siti e musei archeologici e il Polo Regionale di Catania per i siti culturali e sponsorizzato dall’ERG S.p.a, è rivolto all’aspetto performativo del rituale e affronta, in particolare, un tema di ricerca che consente di recuperare una parte importante dell’esperienza religiosa individuale, fortemente legata alle sensazioni provate dal fedele nel momento di comunicazione con la divinità e agli atti compiuti nell’ambito della prassi rituale. Performances e coinvolgimento emotivo, sono aspetti che sempre più frequentemente ritornano nella ricomposizione dell’esperienza religiosa greca e che implicano un’estensione della ricerca verso aspetti del rituale che il più delle volte non lasciano traccia concreta nella documentazione archeologica, ma possono essere ricostruiti attraverso un approccio filologico ad una serie di testimonianze (letterarie, epigrafiche, iconografiche, etno-antropologiche) che arricchiscono e completano il dato archeologico.

Il progetto di ricerca, ispirato ai laboratori di archeologia sperimentale “Figure d’argilla” (organizzati a Catania dall’IBAM CNR in collaborazione con il Polo Regionale di Catania) che hanno permesso ai ragazzi delle scuole secondarie di essere protagonisti di un’attività totalmente basata sulla riproduzione manuale della tecnica greca di modellazione a matrice, propone al pubblico un vero e proprio “viaggio emozionale”, finalizzato a ricreare le reali condizioni ambientali e sensoriali vissute dai fedeli all’interno di un santuario greco.

L’evento ‘Thysia. Il rito segreto’ è l’esempio concreto di quello che intendiamo quando parliamo di valorizzazione e divulgazione dei risultati della ricerca sul patrimonio culturale, quando parliamo cioè di public engagement e, quando parliamo ancora di responsabilità sociale. L’IBAM da sempre consapevole di tutto ciò ha avviato azioni finalizzate ad interessare e coinvolgere il grande pubblico. L’evento, reso possibile solo grazie al lavoro di una solida collaborazione tra tutti gli enti coinvolti, sarà l’occasione per mostrare nelle città di Siracusa e Catania come, dal sapiente uso del dato archeologico e dei suoi contrasti, possano nascere performance come queste in grado di trasmettere il senso e la percezione del passato.

Siracusa avrà luogo il 24, 25, 26 Giugno 2019, a partire dalle ore 21:00, ad accesso libero, nell’affascinante cornice della Latomia del Paradiso, durante la settimana in cui il pubblico potrà godere dello spettacolo delle monumentali cave siracusane illuminate, in via del tutto eccezionale, dall’ERG S.p.a.

Catania, il 29 ed il 30 Giugno 2019, nella suggestiva ambientazione del secondo ambulacro del Teatro romano. Per ragioni di spazio, a Catania, l’evento sarà organizzato in più turni per due gruppi di circa 30 persone per sera; è necessaria la prenotazione. Il primo turno avrà inizio alle ore 20:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post