SpettacoloTeatro

Lo scorso 19 Gennaio il Teatro Machiavelli di Catania ha ospitato l’intensa pièce “Cicogna – Il posto dov’ero prima” di Antonello Capodici, con Iridiana Petrone, proposta da Fondazione Lamberto Puggelli, Associazione Ingresso Libero, Università degli Studi e “Machiavelli”. 

Iridiana Petrone, per circa 55’, tra il pubblico del “Machiavelli”, in uno spazio raccolto, ha raccontato i suoi sogni, la sua aspirazione di nascere, di diventare essere umano. La giovane ragazza viene da “dov’ero prima”, un magazzino dell’eternità, nel quale qualcuno l’ha tenuta come un articolo di negozio in attesa di trovare un acquirente che se la portasse a casa. Cicogna –  così ha deciso di chiamarsi autonomamente la dolce, determinata e speranzosa protagonista – non è sicura di niente, non ha idea di quanti anni abbia, né se abbia veramente un’età. Nel posto di “dov’era prima” a tenerle compagnia c’era solo una vecchia cicogna impagliata che la segue nel suo percorso.

Dalla sua sala d’attesa, aspetta – al suonare di un campanello – di passare al suo altrove, per vivere le sue esperienze, per ascoltare storie, per incontrare il suo amore meraviglioso, speciale o normale. Cicogna, rivolgendosi al pubblico, immagina, cerca di mettere insieme, di incollare, frammenti di vita che giacevano in magazzino insieme a lei, nel mondo di “dov’ero prima”, tra vecchie foto, spezzoni di letteratura, qualche libro e vecchie canzoni francesi da lei stessa cantate.

Antonello Capodici e Iridiana Petrone (Foto Dino Stornello)

Al momento però del suono tanto atteso del campanello, quando arriva l’ora di passare al livello successivo,Cicogna si lascia prendere dalla paura. Non sa cosa troverà nel passare oltre, ma è consapevole che i sogni, le speranze e la fantasia sono necessari per intraprendere qualsiasi viaggio ed arrivare al nostro obiettivo. E’ ottimista, aspetta con fiducia, in questo luogo di transito, in questo scalo dell’esistenza, la sua nuova destinazione, il suo posto e condivide con gli altri la sua personale, delicata ipotesi di vita, in attesa del l’ultima parte del viaggio che la traghetterà da “dov’ero prima” a “dove sarò poi”.

In un impianto scenografico spoglio, surreale, intimo, spicca l’interpretazione ricca di pathos e di sensibilità di Iridiana Petrone che, nei panni della dolce e delicata Cicogna, rende il testo – breve e ricco di spunti – di Antonello Capodici ancor più poetico e profondo. Regista ed interprete alla fine raccolgono i consensi e gli applausi del pubblico presente in sala.

Scheda spettacolo

“Cicogna – Il posto dov’ero prima”

di Antonello Capodici, con Iridiana Petrone

Regia di Antonello Capodici

Produzione Teatro Machiavelli, Fondazione Lamberto Puggelli, Associazione Ingresso Libero, Università degli Studi di Catania

Teatro Machiavelli di Catania – 19 Gennaio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post