AppuntamentiCatania News

Inaugurato oggi al Centro Le Ciminiere Catania 2020, l’evento fieristico internazionale dedicato ai temi ambientali, il primo in Italia su queste tematiche a ripartire in presenza dopo il lockdown. Una manifestazione che quest’anno riunisce la seconda edizione di EcoMed e la dodicesima di Progetto Comfort, due realtà ormai consolidate nel panorama internazionale. 

“Siamo molto felici ed orgogliosi – ha esordito il Sindaco di Catania Salvo Pogliese durante l’inaugurazione – di dare l’avvio formale ad un comparto, quale quello fieristico, di eccezionale valenza per la città e il territorio, che ha pagato forse il prezzo più alto a causa del Covid-19. Tutto ciò accade grazie ad un evento ormai di valenza internazionale, giunto alla XII edizione, con oltre 150 espositori, con molti momenti di confronto e di dibattito su temi di scottante attualità, quali quelli ambientali, di bioedilizia, dei rifiuti, delle energie rinnovabili. Complimenti sinceri a Salvo Peci e a Giusy Giacone, alla loro splendida realtà dinamica imprenditoriale, per la tenacia che hanno dimostrato e per le capacità che hanno confermato. La città metropolitana di Catania è orgogliosamente al loro fianco per un progetto importante per il nostro territorio”. 

Foto di gruppo

Tanta la soddisfazione di Salvo Peci, CEO di Amazing, organizzatore dell’evento: “Sono felice di dire che ce l’abbiamo fatta. Abbiamo finalmente dato inizio ai lavori di Catania 2020 con EcoMed e Progetto Comfort, con focus dedicati al settore dell’energia, dei rifiuti, delle acque, delle bonifiche e tutto quanto concerne la sostenibilità ambientale. Abbiamo dato particolare attenzione alle startup, le startup green siciliane, che sono state coinvolte all’interno delle attività convegnistiche e, novità di quest’anno, uno spazio dedicato alla cultura, alla domotica e tutto quello che è il comfort interno domestico chiamato “box in box” al primo piano, a cura dell’architetto Puleo. Catania 2020 è un vero e proprio micromondo dedicato all’ambiente, alla sua sostenibilità, alla green e circular economy”. 

Quattro sale sono interamente dedicate ai convegni specialistici, workshop e tavole rotonde, dedicati alle tematiche ambientali, che durante la prima giornata sono stati ampiamente seguiti dal pubblico in sala, nel rispetto delle norme di sicurezza anti contagio, e da numerosissimi partecipanti in streaming. Anche nelle altre giornate, i convegni possono essere seguiti live sulla pagina social Facebook dell’evento. 

Sono stati inaugurati i lavori delle “Giornate dell’energia”, progetto triennale organizzato dal Dipartimento Regionale dell’Energia della Regione Siciliana, per guidare gli operatori pubblici e privati verso la transizione energetica, e proseguiranno, con la presentazione di progetti, iniziative, incontri, per tutte le giornate della manifestazione. 

Nella giornata di domani 17 luglio, alle ore 10, sin terrà invece “Sicilia Virtuosa”, la premiazione degli enti locali virtuosi, presieduta dal presidente della Regione, Nello Musumeci, alla presenza dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, del dirigente generale della Protezione civile Salvo Cocina e del neo dirigente generale del dipartimento Acqua e rifiuti, Calogero Foti. Ammonta a cinque milioni il budget che verrà suddiviso tra i vincitori. Sono 133 i comuni siciliani virtuosi che 2019 hanno superato una percentuale di raccolta differenziata del 65 per cento, i quali saranno premiati e si divideranno i 5 milioni di euro di budget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post