Dolce, salato, inebriatoRubriche

C’è tutta la cultura enogastronomica del territorio in menù al ristorante del Seawater Hotel, guidato dall’executive chef Giuseppe Guccione e aperto al pubblico tutti i giorni, a pranzo e a cena, anche con un menù degustazione Tasting of Sicily,che, a partire da 35,00 euro, introduce in una vera e propria esperienza sensoriale tra materia prima isolana e cultura del sale.

Ingredienti a km zero come il pescato del giorno (in questo periodo, gambero rosso di Mazara, polipo e cernia), verdure e misticanze locali (come la lollo, la borragine e i fiori di zucca), presidi slow food del territorio (come i salumi e i formaggi dei Nebrodi) vengono esaltati da metodi di cottura e preparazione rispettosi della materia prima e del gusto verace degli ingredienti. Marinatura delle carni e del pesce, salse realizzate a bassa temperatura sfruttando il sale contenuto nell’alimento stesso, dressing agli agrumi isolani e alle erbe aromatiche i segreti di un menù che ha fatto della genuinità, dell’utilizzo consapevole del sale, della sapidità e della leggerezza il suo punto cardine.

In cucina si utilizzano anche farine di grani antichi siciliani (kamut e senatore cappelli) per la pasta tirata a mano, la panetteria a lievitazione lunga (minimo 48 ore) e naturale (realizzato in casa il pane ai cinque cereali e la focaccia), fino ad abbattere il consumo di saccarosio in pasticceria privilegiando l’agave e lo sciroppo d’acero

Lo chef Giuseppe Guccione

La parola allo chef Giuseppe Guccione:

«La cucina del Seawater Hotel seleziona gli ingredienti isolani, di terra e di mare, sottoponendoli a cotture a freddo sul sale o a procedimenti a bassa temperatura per preservarne le qualità organolettiche.

Utilizza in maniera consapevole l’elemento sale, sostituendolo con spezie (peperoncino, curcuma e zenzero in primis), salsa di soia, oli essenziali ricavati da agrumi ed erbe aromatiche che conferiscono sapidità al piatto.

Colora la pasta con clorofilla di tenerui, accompagna branzini, ricciole, seppie e gambero rosso freschi di pescato con misticanze di borragine, porcellana e fiori di zucca. Esalta carni, salumi e formaggi dei Nebrodi con fiori eduli e dressing agli agrumi isolani»

Giuseppe Guccione, palermitano, classe 1983, vanta un’esperienza ventennale in Italia e all’estero nella ristorazione d’hotel a quattro e cinque stelle in compagnie come Club Med, Belmond, Divan e nella luxury hôtellerie indipendente. Nel corso della carriera ha sviluppato una particolare sensibilità alla cucina light e detox, senza alterare o addizionare gli ingredienti, esclusivamente locali, con acidi, grassi saturi e preparazioni di vario tipo

Qualche piatto in carta al ristorante del Seawater Hotel:

Cubo di pesce spada alla pantesca

(cotto a bassa temperatura, senza utilizzare sale ma sfruttando la sapidita’ del pomodoro e delle olive taggiasche)

Gambero rosso di Mazara con spuma agli agrumi e sale nero alla vaniglia

Marinati di pesce con frutta e misticanza

(marinati a una temperatura di zero gradi utilizzando sali speziati ed erbette aromatiche, sottoposti a una leggera affumicatura, serviti con della frutta per dare al palato freschezza con le note acide della stessa)

Panna cotta aromatizzata allo zenzero con cristalli di sale alla vaniglia

Domina uno scenario mozzafiato Seawater Hotel Marsala: le saline della Laguna e l’oasi di incontaminata bellezza dello Stagnone. All’orizzonte si stagliano le Egadi con un profilo inconfondibile e solenne. L’indirizzo giusto per vivere un’esperienza di benessere salino, naturale e autenticamente siciliano. La location perfetta da cui ammirare albe emozionanti e tramonti avvolgenti. 

La Thalasso SPA in cui rigenerare la pelle grazie all’azione del sale naturale. Il ristorante gourmet dove intraprendere un viaggio culinario alla scoperta dei sapori più veraci e delle materie prime più genuine, ovviamente made in Sicily. Un resort dove rinascere nell’abbraccio del sale, del sole, del silenzio. Sia all’interno delle 55 camere dal design funzionale e materico, sia ai bordi delle tre piscine esterne, colme di acqua dolce e salata. Seawater Hotel Marsala è tutto questo: un viaggio polisensoriale fatto di esperienze tattili, visive, gustative ma soprattutto emotive

SEAWATER HOTEL MARSALA ****

Via Trapani 330

91025 Marsala (TP)

www.seawaterhotels.com

info@seawaterhotels.com

Tel. + 39 0923 736375

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post