Affari e FinanzaCronacaRubriche

Un nuovo gesto concreto nella diocesi di Acireale. Un giovane ha visto avviare una propria attività imprenditoriale grazie all’accompagnamento e al sostegno del Progetto Policoro diocesano. Dopo l’officina per moto nel 2019, la neo attività imprenditoriale, una pizzeria d’asporto e stuzzicheria ubicata in zona Trepunti di Giarre, è nata grazie al finanziamento della banca Unicredit “Microcredito con garanzia del Fondo Europeo degli Investimenti“. Il finanziamento è rivolto a tutte le microimprese che vogliono avviare e sviluppare la propria attività imprenditoriale. Esso beneficia di una garanzia finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (“EaSI”) e del Fondo europeo per gli investimenti strategici (“FEIS”).

Il giovane imprenditore Dario Borzì ha visto realizzare la propria idea senza non poche difficoltà. Con coraggio, determinazione e intuito è riuscito a intraprendere una vera e propria attività, mettendo così a frutto capacità e competenze acquisite nel settore della ristorazione. A fronte di così grande motivazione e potenzialità, il Progetto Policoro della Diocesi di Acireale ha accompagnato Dario nel percorso di avviamento e nell’iter per l’ottenimento del finanziamento bancario.

Il Progetto Policoro diocesano, con referente don Orazio Tornabene, sostiene quelle realtà lavorative che testimoniano con gioia che è possibile superare rassegnazione e fatalismo in una relazione feconda e generativa con il territorio che abitano.

——————————————————————————————————————–

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana (CEI) che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995 voluto da don Mario Operti e nato nella nostra Diocesi nel 2017 per volontà del vescovo Mons. Antonino Raspanti. Attraverso il Progetto si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

PROGETTO POLICORO DIOCESI DI ACIREALE

Animatore: Giorgia Catalano
Referente diocesano: don Orazio Tornabene
Sede: Fondazione “Città del Fanciullo”
Indirizzo: via delle Terme, 80
Città: 95024 Acireale (CT)
Email: diocesi.acireale@progettopolicoro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post