TurismoViaggi

La Sicilia è unanimemente considerata come una delle più belle regioni d’Italia; è amata da italiani e stranieri che giungono da tutti i Paesi del mondo per visitare questa splendida isola. Federico II di Svevia, che fu Re di Sicilia e Imperatore del Sacro Romano Impero diceva solennemente: “Non invidio a Dio il paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia”.

Piazza Duomo, Catania

In effetti, la Sicilia ha tantissimo da offrire sotto tutti i punti di vista. Il mare e le spiagge siciliani sono una meraviglia per gli occhi e meravigliose sono anche moltissime isole di questa regione; basti pensare a Lampedusa, Favignana, Pantelleria, Lipari, Panarea, Ustica, Linosa e molte altre ancora.

E che dire del patrimonio storico e artistico? Forse non tutti sanno che la Sicilia conta sette siti di beni artistici e culturali riconosciuti dall’UNESCO; si possono forse dimenticare i capolavori come il Duomo di Palermo o la superba bellezza della Valle dei templi di Agrigento? Per non citare poi la Cappella del Duomo di Monreale.

Palermo

La Sicilia però non possiede solo beni artistici e storici dal valore incommensurabile; anche per quanto riguarda i beni naturali è una regione al top! A parte il bellissimo mare dai colori tropicali, che dire dei bellissimi parchi naturali regionali come, per esempio, il parco delle Madonie, il parco dell’Etna, il parco dei Nebrodi e il parco fluviale dell’Alcantara?

Da questo breve excursus si evince chiaramente che la Sicilia ha tantissimo da offrire, sotto tutti i punti di vista; è per questo motivo che sempre più persone, sia italiane che straniere (in particolare tedeschi, americani e inglesi) decidono di acquistare una casa in Sicilia o come investimento per il futuro oppure come casa di villeggiatura.

Quali sono le zone più ambite per comprare una casa in Sicilia?

Per quanto riguarda gli acquirenti stranieri, fra le località più gettonate per l’acquisto di una prima o seconda casa si devono ricordare soprattutto Palermo, capoluogo della regione, e città come Siracusa, Taormina e Mondello. Questi luoghi sono comunque molto ambiti anche dagli italiani.

Taormina – Isola Bella

Vi sono comunque anche altre zone che suscitano l’interesse di chi vuole acquistare una casa o un appartamento nella regione siciliana; una città molto interessante, per esempio, è Messina; questa città, dalle origini antichissime, è situata nell’angolo nord-est della Sicilia, sulla sponda occidentale dello stretto di Messina; come tante altre città e paesi siciliani, anche Messina ha moltissimo da offrire, sia dal punto di vista turistico che dal punto di vista della qualità della vita; perché allora, nel caso si stia pensando di acquistare un’abitazione in Sicilia, non prendere in considerazione anche le case in vendita a Messina? È una città storica, viva sotto vari punti di vista: turistico, commerciale e industriale; le possibilità di lavoro sono interessanti e peraltro ospita anche una prestigiosa università, la più antica della Sicilia (fu fondata nel 1434); Messina quindi potrebbe rivelarsi un luogo di notevole interesse anche per una persona giovane che intende dedicarsi al percorso universitario.

Altre città siciliane che suscitano l’interesse di chi è interessato ad acquistare una casa in Sicilia sono poi Catania, Marsala, Trapani ed Enna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post