AppuntamentiCronaca

Si è completato il primo ciclo del progetto per le scuole secondarie di primo e secondo grado “Crescere attraverso l’ascolto: le formazioni da camera” promosso dalla Società Catanese Amici della Musica sotto la presidenza e direzione artistica di Anna Rita Fontana, giornalista e docente di musica. Nella manifestazione di chiusura,  giovedì  4 maggio, al Polo culturale “Giovanni Verga” di S. Agata Li Battiati, si è esibito il Trio PluchiNota, composto da Marcella Catanzaro al clarinetto, Salvo Visalli al corno francese, e   Massimo Vasta al pianoforte.   Il progetto ha contemplato quest’anno sei concerti con la collaborazione dei comuni di Nicolosi e S.Agata Li Battiati, coinvolgendo rispettivamente l’Istituto alberghiero di Nicolosi “Rocco Chinnici”, dirigente il Prof.re Luciano Maria Sambataro, e la scuola secondaria di primo grado “Mario Pluchinotta”, sotto la dirigenza della Prof.ssa Linda Piccione.

“Sono grata ai dirigenti scolastici  e ai sindaci Marco Nunzio Rubino e Angelo Pulvirenti, dei rispettivi comuni di S. Agata Li Battiati e Nicolosi, che  hanno consentito di realizzare il progetto. Confido in un sereno proseguimento. E’ stata certamente un’occasione formativa per gli studenti, che hanno fruito gratuitamente di una valida esperienza  di ascolto, finalizzata ad arricchire le loro conoscenze musicali, in merito  a repertori di qualsiasi epoca e genere. In particolare,  il dialogo tra gli strumenti in formazioni sempre diverse ha favorito lo sviluppo delle facoltà auditive, la capacità di concentrazione e di discernimento timbrico in relazione alle famiglie strumentali dell’orchestra sinfonica, oltrechè l’affinamento del gusto estetico”  – ha affermato la presidente Fontana.

Una platea numerosa di studenti ha così assistito, dallo scorso 30 novembre in poi, ai seguenti concerti  : il  Duo D’Ito  soprano – chitarra, di Sachika Ito e Davide Sciacca e il Duo Spaziano fagotto- violoncello di Americo e Alberto Spaziano, entrambi  nell’auditorium del “Rocco Chinnici” di Nicolosi, che ha visto la partecipazione anche dell’Istituto comprensivo “ Cardinale Dusmet”, dirigente la prof.ssa Maria Nicolosi.;  mentre a S.Agata Li Battiati si sono esibiti  a dicembre il DASTrio di flauto, clarinetto e pianoforte,  con Domenico Testaì, Salvatore Sapienza e Angelo Valenti (  in due concerti entrambi nei locali della scuola Pluchinotta);  e in seguito, al polo culturale “Giovanni Verga” il Quintetto di ottoni Evolution Brass (Rosario Battiato e Yuri Furnari, tromba- Dafni Pinzone, corno -Antonino Carbonaro, .trombone-Angelo Messina, bassotuba) e il Duo Aetneo violino-pianoforte di Ninni Spina e Alessio Nicosia, oltre al già citato Trio PluchiNota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post