TurismoViaggiMaldive (Foto: Carmen Cespedosa, archivio e hotel)
Spiagge infinite con sabbia fine come farina e bianca come la neve, ma molto più calda; acque che da lontano sono turchesi o blu navy (mai detto meglio) e da vicino sono trasparenti come cristalli puliti; vegetazione di palme, palme da cocco, alberi del pane e alberi di banyan che baciano il mare e ombreggiano ibiscus e bouganville; una fauna composta da farfalle, enormi pipistrelli della frutta e piccole iguane a terra e squali di diversi tipi e dimensioni, mante, labridi curiosi, tonni, tartarughe e milioni di piccoli pesci di infiniti colori sott’acqua. Non è questo il paradiso?

In questo Paradiso, come si vede, non ci sono serpenti e mele che tentano uomini o donne, ma ci sono altre tentazioni sotto forma di spettacolari resort con ville, baite e bungalow in equilibrio sul mare o mimetizzati nella giungla, ristoranti che offrono cibo e bevande da tutti i continenti possibili, piscine a sfioro che si fondono con l’oceano, sport di terra e di mare… e l’onnipresente tentazione di riposare e non fare nulla, di lasciar passare il tempo mentre il tuo corpo si rilassa. . Non a caso le Maldive sono state premiate per il terzo anno consecutivo come migliore destinazione al mondo.

Non è una novità paragonare le Maldive al paradiso. Un’antica leggenda narra che la mano invisibile di qualche dio prese un pezzetto di Eden per cospargerlo sul nostro pianeta, con tale successo che cadde proprio sotto forma di una ghirlanda formata da 1.200 isole sull’Oceano Indiano. Gli uomini chiamavano questo arcipelago le Maldive, e non è un caso che in sanscrito quel nome significhi ghirlanda.

La descrizione senza cadere nei superlativi, che è un compito complicato, dice che ci sono 26 atolli con una superficie totale di soli 298 km2 (la Spagna ne occupa più di 500.000), con 1.200 isole, di cui solo circa 200 abitate, il La maggior parte di esse ha un solo resort per ogni isola che, per accogliere i propri ospiti, ha creato decine di ville sull’acqua simili a enormi zampe di ragno, che è una delle sue principali attrazioni. È il paese più pianeggiante del mondo che supera appena il metro e mezzo nelle “cime” più alte. In compenso ha i migliori fondali che deliziano subacquei esperti e apprendisti di snorkeling che decidono di esplorarne i fondali, soprattutto nell’atollo di Baa, dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Sempre circondati da una meravigliosa laguna dai toni turchesi, puoi trovare alcune isole con lunghe strisce di sabbia che si perdono nel mare o coloratissime barriere coralline che sono diventate dimora di milioni di pesci colorati e di alcuni dei loro fratelli maggiori, persino la maestosa balena squalo.

Le isole Maldive sono considerate uno dei tre posti migliori al mondo per le immersioni. Le sue spettacolari barriere coralline e la sua esotica fauna marina sono sorprendenti. Tutto questo con l’attrazione che questi meravigliosi fondali intatti sono generalmente molto vicini alle spiagge, quindi anche chi si immerge solo con il tubo e senza bombole può goderseli. Il sole tropicale, l’acqua trasparente, le acque calde e le straordinarie formazioni coralline – si stima che siano più di 3.000 barriere coralline – le fanno sembrare un gigantesco acquario.

Ufficialmente è un Paese musulmano che controlla rigidamente l’ingresso di alcolici ai suoi confini all’aeroporto di Malé, la capitale – l’unica isola con edifici alti e dove si concentra gran parte della scarsa popolazione del Paese – sequestrandolo (e restituendolo alla partenza) alle bottigliette di vino che alcuni prendono dall’aereo. Ma negli alberghi gli infedeli cristiani possono peccare di piacere con liquori e vini delle migliori marche. Proibite anche le figure religiose, comuni tra coloro che provengono dalla vicina India.

Anche se apparentemente il piano su tutte le isole è simile: spiaggia, immersioni, lettino, buon cibo e bevande, alloggi sontuosi, concerti bodu-beru, escursioni in dhoni al tramonto, visite a isole deserte o villaggi di pescatori… la realtà è che molti dei resort cercano di offrire proposte più originali. Ad esempio, ce ne sono già diversi che hanno installato ristoranti sottomarini, dove è possibile contemplare l’abbondante fauna marina gustando uno dei 400 diversi vini che offrono, o soggiornare in una villa sull’acqua e fare un tuffo… scendere da uno scivolo in camera, dormire in una bubble room sulla spiaggia, nuotare con lo squalo balena, dare da mangiare alle mante lunghe due metri sulla riva o, nonostante lo spazio limitato a disposizione, giocare a golf, tennis o paddle tennis e poi rilassarsi in centri termali completamente attrezzati.

Scegliere il resort giusto

Come si vede ognuna delle isole Maldive offre più o meno la stessa cosa, la differenza può essere nella scelta del resort giusto, quello che offre quello che si cerca con alloggi originali e privati, con strutture che permettono di praticare sport tempo libero desiderato o più rilassato, con un’offerta gastronomica buona e varia, con un servizio attento e cordiale e con un tocco che lo rende diverso. C’è molto da scegliere e una buona idea è farsi consigliare da esperti che conoscono bene la destinazione, come nel caso del grossista Arena Tours Maldive da più di 16 anni. Poiché l’offerta è infinita, ci rimarranno solo due molto speciali.

Situato nell’atollo di Male Sud, a 12 chilometri dall’aeroporto internazionale di Malé e a circa 25 minuti di motoscafo, il 5 stelle Velassaru Maldives è una delle migliori opzioni per coloro che apprezzano la privacy di soggiornare su un’isola in mezzo all’oceano , senza rinunciare alla vicinanza alla città e alla sua offerta culturale, commerciale e di svago. L’isola è piccola e può essere percorsa a piedi in riva al mare in soli 15 minuti. Guarda il video: https://www.velassaru.com/video-gallery

Dispone di diverse tipologie di alloggio: bungalow e ville con o senza piscina privata, sulla spiaggia o sull’acqua con accesso diretto all’oceano e un’ampia terrazza. Sono tutte spaziose e ben attrezzate, con pavimenti e soffitti in legno e ventilatori a soffitto, televisori a schermo piatto, canali TV internazionali e lettori DVD, con minibar, frigorifero per vino, macchina per il caffè e bagno completo e in molti casi con doccia privata. borse da spiaggia, ciabatte e prodotti da bagno, alcune dispongono di letti aggiuntivi per bambini. C’è anche una suite di 270 mq, con servizio di maggiordomo, un’enorme terrazza sul mare, una grande piscina a sfioro, una zona pranzo con divani e lettini… un autentico palazzo galleggiante.

Tra un bagno in mare e una piscina a sfioro con vista sulla spiaggia e sull’oceano, puoi concederti un rilassante trattamento spa in uno dei padiglioni costruiti sull’acqua o fare una gita con un’autentica barca maldiviana, sorseggiando un bicchiere di champagne con tartine e frutta, con una troupe che dimostra i metodi di pesca tradizionali. I servizi includono una palestra e un campo da tennis.

Nei cinque ristoranti e nei due bar del Velassaru, sulla spiaggia, in riva alla laguna, a lume di candela o sotto le stelle, vi aspettano una varietà di cucine e invitanti creazioni culinarie. Al ristorante giapponese Teppanyak, su una piattaforma sull’acqua, puoi assaporare salmone scottato nel wok, stuzzicanti bocconcini di sushi e sashimi e piatti innovativi. El Vela offre un enorme buffet per colazione e cena con postazioni di cucina con una varietà di sapori allettanti, carni importate succulente e il pesce locale più fresco. Sapori esotici in una cornice spettacolare, in uno spazio di rilievo uno di quei piatti esotici: la paella valenciana. Nella vicina Turquesa, i pasti sono à la carte. Forse il migliore è il Sand che, come suggerisce il nome, si trova sulla sabbia della spiaggia o su piccole passerelle sull’acqua, con specialità dell’Oceano Indiano mentre si guarda il tramonto.

Un’altra opzione con super all-inclusive

Già dall’alto, dopo un volo di 40 minuti, mentre l’idrovolante che fa il trasferimento dalla capitale Malé all’atollo di Raa, l’esile isolotto corallino dell’isola di Dhigali anticipa la pura felicità maldiviana. Circondate da una barriera corallina che protegge dalle onde insolite e dalle visite indesiderate di piccoli squali, le spiagge dell’isola sembrano una collana di perle circondata da una vegetazione lussureggiante che a malapena lascia indovinare cosa c’è sotto. Guarda i video: https://www.dhigali.com/gallery

L’elegante e moderno Dhigali Maldives 5*, arredato con stile e gusto contemporaneo, è un’oasi nell’atollo di Raa, le sue spiagge di finissima sabbia bianca sembrano perdersi nell’infinito mentre la barriera corallina che circonda l’isola permette di praticare lo snorkeling a pochi metri dalla spiaggia. Questo elegante resort si distingue per la qualità della sua offerta gastronomica e per il completissimo Premium All-Inclusive, che lo rende qualcosa di veramente esclusivo. Anche per le sue varie iniziative ambientali, che vanno dalla progettazione delle sue ville, alla conservazione della flora e della fauna, al trattamento delle acque reflue, all’assenza di plastica e al recupero della cucina tradizionale.

Perché il concetto Premium che viene offerto a tutti i clienti è il modo migliore per vivere tutto ciò che questo paradiso verde ha da offrire. La colazione, il pranzo e la cena sono inclusi nell’offerta all-inclusive Premium, anche una selezione di vini e liquori fanno parte del pacchetto. La camera offre un minibar completo, con frigo per vini e champagne, con bottiglie da mezzo litro di superalcolici riforniti giornalmente, con snack e dolci e piccoli dettagli, dalla torta di cortesia per chi festeggia compleanni e anniversari al Kids Free club per bambini dai 4 ai 12 anni.

Le attrazioni di ciascuno degli alloggi sono tali che si è tentati di godersele e dimenticare per un po’ le meravigliose spiagge oi fantastici ristoranti. Anche i 20 bungalow sulla spiaggia più semplici, nascosti in giardini tropicali, dispongono di arredi lussuosi, un letto spazioso, un bagno all’aperto e una lussuosa doccia a pioggia esterna, una spaziosa terrazza coperta con lettini privati ??per rilassarsi e, naturalmente, il Premium minibar. E sebbene ci siano anche ville sull’acqua, forse più attraenti sono le Beach Villa a pochi metri dall’acqua, con piscina privata e bagno composto da una tonificante doccia a pioggia aperta all’aria mite dell’isola e un ampia terrazza esterna coperta che conduce alle sabbie di porcellana della spiaggia.

Un’impressionante gamma di attività è disponibile nel pacchetto premium all-inclusive, dallo snorkeling alle gite in barca non motorizzate, sessioni di yoga di gruppo, accesso alla palestra e alla spa e un’escursione gratuita in crociera per osservare i delfini e gita in barca con fondo di vetro per scoprire, senza bagnarsi, l’incredibile fauna marina.

Una menzione speciale merita l’offerta gastronomica. La giornata può iniziare ordinando la colazione su un vassoio galleggiante da portare nella piscina privata della villa. Otto i ristoranti tra cui scegliere, dal suggestivo buffet per colazione e cena al Capers con più di cento piatti tra cui scegliere tra tutti i tipi di cucine e show cooking del momento, all’atmosfera sofisticata, tra piante e laghetti del Batuttá, che riceve il nome di Ibn Battuta, uno dei più grandi viaggiatori del XIV secolo, nato a Tangeri e che percorse tutto il Nord Africa fino al Medio Oriente e raggiunse il sud-est asiatico e le Maldive. Un assaggio della cucina di questi paesi è offerto in questo ristorante unico, nascosto nella giungla di Dhihali.

Per concludere la giornata, niente come un cocktail tropicale al bar Haali, in una capanna a forma di nido d’uccello con cuscini sulla spiaggia, da gustare un buon drink guardando lo spettacolare tramonto e controllando di non suonare. Quelle Maldive sono un sogno che si avvera.

 

Maggiori informazioni:
Viale Monza, 347 20126 Milano
Tel.: +39 02 00624923

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post