CulturaLibri

Verrà presentato domani, venerdì 9 giugno 2023, alle ore 18.30 nella sala consultazione della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), il libro “A doppia mandata” di Enzo Mignosi. Dialogherà con l’autore Adriana Laudani, Presidente associazione Memoria e Futuro, con introduzione di Antonio Ortoleva, giornalista.

Nella Palermo degli anni Ottanta, in piena guerra di mafia, Lillo Lo Gelfo, detto Brillantina, killer da duecento omicidi, intreccia una relazione con una donna sposata, Marinella, che vive con rimorso quella storia proibita. Con lei Lillo scopre l’amore e un mondo “normale”. Vorrebbe mollare Cosa nostra, ma sa che prima o poi dovrà confessare il proprio passato alla sua amata. Il tempo stringerà dal momento in cui Brillantina rifiuterà di commettere due omicidi, suscitando l’ira del boss Emanuele Maltese. Sarà costretto a fuggire in America, in attesa di poter tornare da Marinella. Con lo stile semplice delle cronache più efficaci, Enzo Mignosi travolge il lettore con una storia noir frenetica ed emozionante, fino a una conclusione che sorprende non una, ma due volte.

Enzo Mignosi

Giornalista professionista dal 1977, si occupa del fenomeno mafioso fin dagli inizi della sua carriera. Da cronista di nera e giudiziaria ha raccontato i più cruenti fatti di mafia a partire dalla guerra degli anni Ottanta e i processi più delicati dell’ultimo quarto di secolo (Andreotti, Dell’Utri, Mannino, Contrada), compresi quelli per le stragi di Capaci e via D’Amelio. È autore dei libri Il Signore sia coi boss (Arbor, 1994) e Cose loro (Novantacento, 2008), Mafia. I giorni della speranza (Di Girolamo, 2010), “Quelli di via Solferino – Un cronista, i suoi anni con il Corriere e la guerra di Palermo” (2018, Di Girolamo).

“A doppia mandata” sarà in vendita in occasione della presentazione. È disponibile anche all’indirizzo https://amzn.to/43OHxe5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post