SpettacoloTeatro

Si è conclusa giovedi scorso a Caltagirone (CT) “Teatrinfiniti”, la sedicesima edizione della storica Rassegna di Teatro per l’infanzia promossa dall’ Associazione culturaleNave Argo” con la direzione artistica di Fabio Navarra.  Quattro gli spettacoli in cartellone con i quali, tra Giugno e Luglio, le compagnie ospitate – la stessa Nave Argo, Officine Teatrali quintArmata di Palermo, Compagnia di San Lorenzo di Barcellona P.G. (ME) e Teatro degli Spiriti di Palermo – hanno esplorato le varie tecniche espressive del Teatro per l’infanzia: dal teatro di figura a quello d’attore passando dal teatro di narrazione. Non sono mancati gli apprezzamenti del pubblico di bambini e famiglie (una media di circa 130 spettatori paganti a spettacolo) che hanno calorosamente applaudito gli artisti in scena presso lo spazio teatrale allestito presso il Giardino dell’Istituto San Giuseppe con la cui Direzione Nave Argo collabora da tempo realizzando diversi progetti di promozione culturale e sociale. (Nella foto sopra lo spettacolo “Un Principe Ranocchio”).

Ed è andata molto bene anche l’iniziativa denominata “Il Biglietto Sospeso” collegata alla Rassegna: grazie ai cittadini e alle Associazioni locali che vi hanno aderito è stato possibile far vivere la magia del teatro a tanti bambini e nuclei familiari della nostra Città mettendo a loro disposizione 120 biglietti d’ingresso gratuito. La riuscita di questa iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione dell’Istituto Sant’Antonio, delle Sorelle Minori della Misericordia, dell’Associazione di Volontariato Astra, della Società San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Caltagirone e della Caritas Diocesi di Caltagirone che svolgono un prezioso e necessario lavoro di sostegno a favore di chi si trova in condizioni di fragilità sociale ed economica.
La Rassegna si è avvalsa del patrocinio dell’ Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo e del Comune di Caltagirone ed è stata organizzata in collaborazione con Latitudini – rete siciliana di drammaturgia contemporanea.

L’attività estiva di Nave Argo prosegue con la Rassegna “La Piazza dei Piccoli” attualmente in coso a Grammichele (CT) e con le repliche degli spettacoli di teatro per l’infanzia in diversi Comuni siciliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post