Cronaca

“Profondamente preoccupati per la persistente serie di disagi alla rete elettrica che sta colpendo innumerevoli famiglie e imprese in tutto il territorio regionale”.

Di fronte a questa situazione critica, Udicon chiede con urgenza interventi tempestivi da parte delle autorità competenti per garantire la tutela del diritto fondamentale all’energia elettrica per tutti i cittadini.

“Negli ultimi giorni – dichiara Salvatore Lorefice, presidente regionale Udicon – abbiamo assistito a frequenti interruzioni del servizio elettrico che stanno avendo un impatto negativo sulla qualità della vita dei consumatori”.

Negli ultimi due giorni sono stati registrati un blackout a Catania che ha impedito anche il corretto funzionamento dell’approvvigionamento idrico della condotta civica, a Siracusa nel centro storico di Ortigia e in altri quartieri. La motivazione pare sia addebitabile a causa di un sovraccarico delle reti dovuto alle alte temperature registrare negli ultimi giorni.

Salvatore Lorefice

“È doveroso ricordare – prosegue Lorefice – che blackout prolungati possono provocare gravi inconvenienti nelle attività quotidiane e nei processi produttivi delle imprese: danneggiare apparecchiature e dispositivi elettronici degli utenti. Ma si possono avere anche ripercussioni sulla sicurezza e sul benessere delle persone, soprattutto durante periodi di estrema temperatura. Per tali motivi sollecitiamo le autorità locali, regionali e nazionali a intervenire prontamente per risolvere questi problemi e garantire un approvvigionamento stabile e affidabile di energia elettrica per tutti i cittadini.

In tal senso, Udicon avanza le seguenti richieste:

  • Avviare un’indagine approfondita per individuare le cause dei disagi alla rete elettrica e adottare azioni correttive tempestive.
  • Investire nella manutenzione preventiva delle infrastrutture elettriche e nell’adozione di tecnologie avanzate per il monitoraggio e la rilevazione tempestiva dei guasti.
  • Implementare un sistema di gestione dei reclami efficace e accessibile per gli utenti che subiscono disagi legati all’erogazione dell’elettricità.

Udicon si mette a disposizione dei cittadini per raccogliere e inoltrare eventuali reclami riguardanti i disagi alla rete elettrica. Siamo qui per sostenere i consumatori e per far sentire la loro voce alle istituzioni e alle compagnie coinvolte, nella speranza di ottenere soluzioni concrete e rapide a questa situazione critica.

U.Di.Con

U.Di.Con è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post