MusicaSpettacolo

Il Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, nell’ambito delle attività concertistiche “Fuorischema 2023” ha organizzato, in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, stasera 23 settembre 2023, alle ore 19.30, nel Teatro San Giuseppe, in via Regina Margherita, a Santa Maria di Licodia, il concerto della chitarrista Chiara Cantore.

Chiara Cantore, nata a Catania, si è diplomata brillantemente al liceo musicale Turrisi Colonna di Catania sotto la guida del Maestro Salvatore Daniele Pidone. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con maestri di chiara fama internazionale (Senio Alirio Diaz, Efrain Silva, Mauro Storti,Luis Quintero, Simone Onnis). Negli anni 2018 e 2019 è stata ammessa a frequentare l’Accademia Chigiana di Siena con il Maestro Eliot Fisk. Vincitrice in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (concorso “Alirio Diaz” a Roma, il “Salento Guitar Festival” ad Otranto, il concorso “Cappellani Dr. Santi” a Catania e la prima edizione del concorso “Giuseppe Torrisi” a Catania con il primo premio assoluto). Ha partecipato alla prima, seconda e terza edizione del Festival Internazionale “Alirio Diaz – Sicilia” di Catania come giovane promessa. Nel Febbraio 2023 è stata invitata a partecipare al “Concerto del Maestro Senio Diaz” in omaggio al centenario della nascita di Alirio Diaz nella storica Sala Baldini a Roma, in quanto vincitrice del Concorso Internazionale Alirio Diaz “Giovani chitarristi”. Ha conseguito ad Ottobre 2022 il Diploma Accademico di I Livello al Conservatorio “A. Corelli” di Messina con il massimo dei voti. Attualmente è iscritta al 2° anno del corso biennale Afam al conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Il programma del concerto prevede musiche di Isaac Albèniz, Joacquin Malats, Enrique Granados, Augustin Barrios e Manuel Maria Ponce. L’iniziativa del Centro Magma vede anche la collaborazione delle associazioni “Darshan”, “Areasud” e “Terre forti”. Per informazioni: 338.5047480- 333. 3337848.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post