CulturaLibri

Sono state le emozioni a dettare il ritmo della serata di premiazione di Etnabook che mercoledì 20 settembre ha illuminato la Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura di Catania. La cerimonia di premiazione cosi come da tradizione, ha sancito in modo solenne, l’inizio del Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania. I presentatori Paolo Maria Noseda (interprete del programma Che tempo che fa) e l’autrice Simona Zagarella, coadiuvati dal presidente Cirino Cristaldi, il vice presidente Mirko Giacone e il presidente del comitato scientifico Massimo Salvatore Fazio, hanno accompagnato il pubblico presente e i numerosi ospiti premiati, in un coinvolgente percorso fatto di libri, arte, musica e teatro, in una serata intrisa di cultura.

Il fil rouge di questa quinta edizione sono Le Parole, in un mondo in cui esse vengono spesso usate senza badare al loro vero significato, quindi private del loro valore, adoperate come armi per distruggere a Etnabook vogliamo ridare contezza. Durante la serata sono stati consegnati i Premi Etnabook a illustri ospiti, personalità che si sono distinte in ambito culturale, il giornalista partonopeo Flavio Pagano, il conduttore televisivo Ruggero Sardo, il patron di Etna Comics Antonio Mannino e il musicista e autore Lello Analfino, lo scrittore Simone Rausi e il professor Antonio Di Grado.

La rassegna EtnaStar curata da Debora Scalzo, ha attribuito il Premio EtnaStar alla carriera all’attore Gaetano Aronica, grande interprete di numerosi film e fiction, mentre il Premio EtnaStar al talento siciliano è stato dato alla chef Rita Monforte e all’editore Giafranco Natale, Premio EtnaStar Cascia Lab all’Eccellenza Italiana consegnato a Iginio Massari.

Etnabook è anche il Premio Letterario “Cultura sotto il Vulcano”, durante la serata sono stati svelati tutti i vincitori e le menzioni speciali delle varie sezioni.

Per la sezione Poesia, i primi tre classificati sono stati: al terzo posto Nausicaa diAnna Maria Belvedere, al secondo Medea, di Anna Maria Belvedere e primo posto Calliope.com di Giuseppe Caragliano.

Per quanto riguarda, invece, la sezione Narrativa/Saggio, gli autori sul podio sono stati: Giusi Arimatea, Di donne, di ieri, Pungitopo; Roberta Castelli, Il delitto di via Etna – Un’indagine catanese per Mariolina e Manfredi di Fratelli Frilli Editori; Federico Bianca, Riscatto, Felici Editore.

Infine per la sezione C, i vincitori sono stati: La mia vita in una pagina di Giovanna Fidone; Rapida come un fulmine di Tommaso Sala e Nonna Enza di Francesca Licata.

Diverse sono state, inoltre, le menzioni speciali: Per la Poesia il Premio alla critica è andato a Calliope.com – Giuseppe Caragliano.

Per la sezione Narritiva/Saggio sono state decretate ben sei premi speciali: il Premio della Critica è stato aggiudicato a Il mare non mente mai, A&B editrice di Riccardo Mondo; il Premio Miglior Inedito, a Una donna di nome Lucia di Agata Bonanno; il Premio Opera Prima è andato a Troppi segreti per cui morire, Porto Seguro di Gaetano Cuffari; il Premio Sicilia a  Ferite della pietra lavica. Storie di bombe su Catania 1940-43 , Algra Editore di Umberto Lugnan; il Premio del Presidente della Giuria vinto da Roberto Mistretta con  Rosario Livatino. L’uomo, il giudice, il credente, Edizioni Paoline.

Infine il Premio Assoluto “Enrico Morello” aggiudicato a Faccia di luna, FD Books, di Fabiana Muni.

Per la sezione Un libro in una pagina, il premio della critica è stato vinto da La valigia di Andrea Zavagli.

La manifestazione è stata ideata da Cirino Cristaldi, presidente di Etnabook, in co-organizzazione con il Comune di Catania, nell’ambito del Catania Summer Fest.

Il Festival con i suoi numerosi ospiti prosegue fino al 23 settembre, con incontri che si terranno al Palazzo della Cultura, all’Expo Pedara. Vi invitiamo a consultare tutti gli aggiornamenti dell’evento e il programma completo sul sito www.etnabook.it e sui canali social Facebook e Instagram.

L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi con la co-organizzazione del Comune di Catania e il patrocinio dei Comuni di Gravina di Catania e Pedara.

L’ingresso a tutti gli eventi di Etnabook è GRATUITO.

Di seguito la classifica integrale di tutte le sezioni del premio letterario:

Sezione Poesia

10° Classificata, Kikladhes – Irene Montano

8° Classificato, Avrò il tuo coro – Giuseppe La Spina

8° Classificata, Lamento di Giocasta – Anna Maria Belvedere

5° Classificato, Terzine dantesche intorno all’odio umano – Giovanni D’Arrigo

5° Classificato, Queste mie stanche ossa – Filippo M. R. Tusa

5° Classificato, Dissètati – Filippo M. R. Tusa

4° Classificato, Perdonaci Signore del perdono – Vittorio Di Ruocco

3° Classificata, Nausicaa – Anna Maria Belvedere

2° Classificata, Medea – Anna Maria Belvedere

1° Classificato, Calliope.com – Giuseppe Caragliano

Sezione Narrativa/Saggio

10° Classificata, Eliana Camaioni – Nessun dorma (Algra Editore)

8° Classificata, Marina Mongiovì – Sciara  (Edizioni Kalós)

8° Classificata, Clarissa De Rossi – Il Saraceno in Ballarò  (Robin Edizioni)

7° Classificato, Riccardo Mondo – Il mare non mente mai  (A&B Editrice)

5° Classificato, Gianfranco Sorge – Kursk. Marinaio, ti aspettavo (Goware)

5° Classificato, Francesco Cusa – 2056 (inedito)

4° Classificati, Francesca La Mantia, Angelo Urgo – Un uomo senza paura (La Corte Editore)

3° Classificata, Giusi Arimatea – Di donne, di ieri (Pungitopo)

2° Classificata, Roberta Castelli – Il delitto di via etnea – Un’indagine catanese per Mariolina e Manfredi  (Fratelli Frilli Editori)

1° Classificato, Federico Bianca – Riscatto (Felici Editore)

Sezione Un libro in una pagina

5° Classificata, Una luce – Giovanni Gaudio

4° Classificato, La valigia – Andrea Zavagli

3° Classificata, La mia vita in una pagina – Giovanna Fidone

2° Classificato, Rapida come un fulmine – Tommaso Sala

1° Classificata, Nonna Enza – Francesca Licata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post