Un sorriso che apre le porte del paradiso, avrebbe scritto Dante se avesse conosciuto Anna Maugeri. Laureata in filosofia, mamma di due bambini, Anna coniuga gli impegni familiari con la gestione dell’impresa di famiglia. Il marito, infatti, appartiene alla quinta generazione dei distillatori Russo, proprietari della famosa fabbrica di liquori, fondata nel 1870 a Santa Venerina: La vasta gamma di liquori e distillati, prodotti alle pendici dell’Etna, vengono esportati sia in Europa che in America. Un successo legato all’impegno costante di tutti i membri della famiglia Russo e alla scelta di Anna di diventare imprenditrice, sfidando le mille difficoltà insite in un tessuto culturale affatto favorevole all’imprenditoria femminile.
“La nostra azienda è una realtà familiare – ci spiega – Dunque, la divisione dei ruoli non è del tutto netta. Io e mio marito Alessandro, cooperiamo, attenendoci nello svolgimento dei ruoli alle nostre attitudini e alle nostre reciproche competenze”
Dalla sua passione per l’ambiente, sono nate due linee di prodotti davvero rivoluzionari. Cosa l’ha spinta ad innovare la produzione dell’azienda?
“Durante la pandemia da Covid 19, ho deciso di portare l’alcool puro alimentare, l’unico davvero naturale, nel mondo della detergenza, rendendolo accessibile a tutti e adatto all’igiene di bambini, malati e donne incinte. Da questa idea è nato Russosan. Attualmente al nucleo storico dei nostri dipendenti si affianca un team di giovani esperti e consulenti che mi supporta, dal punto di vista formulistico e sul piano del marketing, nello sviluppo del progetto di questa nuova azienda.
Russosan oggi produce Prontigen, Pettyou ( una linea di detergenza igienizzante naturale per animali) e Dúva, una innovativa linea di skincare a base di olio di semi di vinacciolo, universalmente riconosciuto per le sue straordinarie e certificate proprietà salutistiche e antiage”.
Il suo impegno non si ferma solo nel campo della ricerca, ma si estende anche nel sociale.
“Russosan, ha avviato la produzione di Prontigen in concomitanza con il suo supporto a livello nazionale alla causa di Telethon, nel settembre 2020. Da allora – prosegue Anna Maugeri (nella foto) – la vendita alle scuole della linea completa di detergenza Prontigen è andata di pari passo con il supporto al Banco alimentare della regione Sicilia. Costante è anche stato l’impegno sul territorio attraverso un’opera concreta di supporto a piccole associazioni, sportive e parrocchie di prossimità.
Quest’anno Prontigen avvia una nuova iniziativa per sensibilizzare dirigenti scolastici e dsga.
Ogni bidoncino infatti di prodotti venduto si trasforma nel gettone del valore di 5€, che la Russosan restituisce alla scuola (come donazione in denaro per la sponsorizzazione di progetti interni o come bonus sui successivi acquisti). L’iniziativa ha lo scopo di rendere la scuola capace di trasformare gli acquisti necessari in detergenza varia, in strumento reale e concreto di autofinanziamento”.
Ma, con un pizzico di amarezza, l’imprenditrice conclude: “Ad avvio di anno scolastico e fino ad oggi, nessuna nuova scuola ha aderito al progetto Prontigen va a scuola, nonostante la pressante campagna di sensibilizzazione sui canali social e le ripetute newsletters inviate anche ai dirigenti scolastici”.
Sembrerebbe che ancora una volta, l’economia siciliana stia perdendo una piccola occasione di riscatto a causa di un cieco individualismo puntato all’autodistruzione. Eppure, come ripete spesso Anna Maugeri, potremmo vincere questa battaglia se tutti i progetti imprenditoriali fossero basati sulla reciprocità. Questo è il suo obiettivo.