SpettacoloTeatro

Il progetto di diffusione dell’opera e della figura di Vitaliano Brancati, partito nel 2022 dalla collaborazione tra il Centro Teatrale Siciliano e l’Accademia di Belle Arti di Catania, continua la programmazione nei Licei, le Sale e i Teatri Comunali con “Caricature frivole” di Antonia Brancati e Nino Romeo, per la regia di Nino Romeo.
“Caricature frivole” è un’espressione usata da Vitaliano Brancati – in una lettera scritta al padre nel 1937 – per definire i suoi personaggi: ed è espressione carica di amara autoironia in rapporto al tormento – sempre intimo, mai esteriore – dei personaggi brancatiani e del loro autore.
Il Centro Teatrale Siciliano, che ne cura la messa in scena, diretto da Graziana Maniscalco con Nino Romeo, ha sempre dedicato particolare attenzione alla divulgazione dell’opera e della figura di Vitaliano Brancati, lo scrittore di Pachino, tra i più incisivi del Novecento europeo.
Il progetto, che culminerà nel 2024, anno della ricorrenza del 70° anno della morte dell’Autore, con iniziative culturali e teatrali a lui dedicate, prosegue con le seguenti date:
9 novembre, ore 18,00 a MASCALUCIA (CT), Delegazione Comunale, via S. Michele 1
10 novembre, ore 18,00 a PEDARA (CT), Expo, piazza del Popolo
18 novembre, ore 19,00 S. AGATA LI BATTIATI (CT), Teatro Comunale G. Idonea, via Stadio 19
30 novembre, ore 19,00 PATERNO’ (CT), al Piccolo Teatro, via Monastero 2
16 dicembre, ore 19,00 LENTINI (SR), al Centro Polifunzionale, via Aspromonte 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post