ArteCultura

La macchina culturale del Premio Letterario Nazionale Efesto città di Catania è pronta a riaccendere i motori per dare il via all’XI edizione, ricca anche quest’anno d’importanti novità. Punti di forza della longeva iniziativa culturale, insignita nel 2013 dalla Medaglia della Presidenza della Repubblica e nel 2014 dalla Medaglia della Presidenza della  Camera, organizzata come consuetudine da Santino Mirabella, magistrato presso il Tribunale di Catania, scrittore, presidente dell’associazione culturale Efesto, la genuinità e l’entusiasmo, con il quale sin dal primo anno la kermesse letteraria è stata accolta non solo in Italia ma anche all’estero con partecipanti dal Canada e dal Brasile.

“Sono ben cinque le sezioni a cui è possibile partecipare con le proprie opere, a tema libero anche edite o già premiate, che devono essere inviate entro il 14 gennaio 2024 – dichiara Santino Mirabella da anni impegnato nel campo della cultura- Si può partecipare a ognuna delle sezioni con un opera per ciascuna, presentando il numero di copie indicate nel bando. Ogni Autore è responsabile del contenuto dei propri elaborati e ovviamente saranno escluse tutte quelle contenenti parole o concetti razzisti, volgari, violenti e contro ogni religione”.

Queste le cinque sezioni in gara: Edo Gari– poesia in lingua; Ercole Patti– racconto breve; Mariella Lo Giudice – testo teatrale; Franco Battiato– musica, si aggiunge la sezione di Poesia Comica dedicata a Micio Tempio.

“Il Premio Efesto– continua Santino Mirabella- si pone l’obiettivo di diffondere e promuovere la letteratura in tutte le sue forme esercitando costantemente la funzione di osservatorio delle tendenze e delle proposte culturali contemporanee”.

La composizione integrale delle giurie sarà indicata nel verbale conclusivo. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà al Palazzo della cultura in periodo pre-estivo. I finalisti saranno avvisati tramite e-mail e/o comunicazione telefonica, nonché sulla pagina facebook dell’ Associazione. Qualunque informazione potrà essere richiesta inviando una e-mail all’indirizzo: associazioneefesto@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post