Affari e FinanzaRubriche

Le tecnologie digitali fanno, di anno in anno, passi da gigante e mettono a nostra disposizione nuovi sistemi per gestire ogni aspetto della nostra vita, da quella privata a quella lavorativa. Questa grande rivoluzione digitale non ha certo lasciato fuori il mondo della finanza, la quale, al contrario, ha saputo sfruttare a proprio vantaggio tantissime innovazioni.

È su quest’onda che ha preso sempre più piede l’uso di internet per gestire, anche a distanza, i conti correnti. Per fare questo, oggi l’utente può avvalersi di app dedicate, da installare direttamente sul proprio smartphone, o di aree dedicate presenti sui siti web delle banche.

Non solo gestire, ma anche aprire un conto corrente direttamente online è oggi più facile che mai, in quanto è sufficiente avere a disposizione un dispositivo che possa collegarsi a Internet, una connessione sicura e stabile e uno strumento che consenta di effettuare il riconoscimento a distanza.

Internet banking: di cosa si tratta

L’Internet banking, noto anche come Home Banking o Digital Banking, non è altro che quell’insieme di servizi digitali messi a disposizione dalle banche al fine di consentire ai propri clienti di tenere sotto controllo in ogni momento il proprio conto corrente e di effettuare operazioni finanziarie di vario genere direttamente online.

Attivando i servizi di Internet Banking, gli utenti possono:

  • controllare il saldo e gli ultimi movimenti effettuati sul conto corrente;
  • effettuare bonifici;
  • pagare bollettini e F24;
  • fare la domiciliazione delle utenze;
  • richiedere carte di credito o di debito, ecc.

Non solo. Grazie al digital banking è possibile aprire un conto corrente online, confrontando in tutta comodità le diverse offerte e senza doversi recare presso la filiale della banca scelta.

Come aprire un conto corrente online

Aprire un conto corrente online è un’operazione davvero facile e veloce, nonché alla portata di tutti. I passaggi da compiere non sono molti, ma è importante seguire bene le istruzioni presenti sul sito della banca, in quanto potrebbero variare da un istituto di credito all’altro.

In linea generale, una volta individuato il tipo di conto corrente che fa al caso proprio, non si deve fare altro che compilare il form online in ogni sua parte, scegliere se farsi seguire da un consulente da remoto o presso una delle filiali presenti sul territorio, configurare l’offerta e procedere alla sottoscrizione dei documenti. In alcuni casi può essere richiesto di effettuare il riconoscimento online, tramite video-selfie, SPID o CIE.

Per quanto riguarda la sottoscrizione della documentazione, potrebbe essere necessario attivare un servizio di firma digitale.

Conto corrente online: come funziona

Se aprire un conto corrente online è facile, il suo utilizzo lo è ancora di più. In base al prodotto scelto, si potrà usufruire dei soli servizi di home banking o di questi e di quelli offerti dalle filiali della banca.

Per iniziare immediatamente a usare il proprio conto corrente, non si deve fare altro che installare l’app dedicata e accedere con i propri dati, superando i vari livelli di sicurezza, i quali potranno includere codici segreti, anche generati tramite token, e password.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post