ArteCultura

È una studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Catania la vincitrice della 27° edizione del Premio Fondazione Peano, storica manifestazione che si svolge a Cuneo da quasi tre decenni ed è dedicato agli allievi delle accademie di belle arti italiane. Si chiama Alisia Atturio, 23 anni di Riesi (CL), frequenta il Triennio di Decorazione Product Design ed è stata presentata dal prof. Riccardo Cristina, docente di Plastica Ornamentale.

L’opera vincitrice – presentata in forma di bozzetto in gesso (65x55x32 cm) – si intitola “Donna e Terra” mentre il tema assegnato ai candidati al concorso era “La Terra – madre della biodiversità e del paesaggio”. La scultura di Alisia Atturio rappresenta, in forma stilizzata, un corpo femminile inarcato e proteso verso il cielo. Questa la motivazione della giuria: “L’opera rappresenta in maniera sinteticamente eloquente il legame esistente tra due entità intese nei valori di assoluto – la Donna e la Terra – entrambe madri supreme della rinascita. È stato, altresì, apprezzato il nucleo germinativo di idee da cui si è sviluppata la proposta, con l’interessante bozzetto grafico nel quale si coglie nella sua pienezza il senso dell’opera. La composizione, da un primigenio impeto maggiormente didascalico, è stata in seguito depurata e semplificata attraverso una sintesi degli elementi coinvolti, al fine di offrire un maggiore risalto al solo corpo modellato come un arco/ponte che unisce nella essenzialità formale le due entità.”.

Per la vincitrice una borsa di studio del valore di 3mila euro e la somma di 5mila euro per la realizzazione dell’opera in materiali come vetroresina e polvere di marmo. Sarà collocata nel giardino museale della Fondazione Peano che già ospita la collezione raccolta in questi anni. Per il professore Riccardo Cristina, il premio assegnato alla propria studentessa, è l’ennesimo riconoscimento: di recente una sua allieva ha vinto la Sezione Videoinstallazioni al Premio Nazionale delle Arti 2023 indetto dal MUR, mentre nel 2021 e nel 2022 sono state sempre due sue allieve a vincere il secondo premio al concorso di Cuneo.

Accademia di Belle Arti di Catania

Nata nel 1968, l’Accademia di Belle Arti di Catania (Abact) appartiene al sistema universitario statale del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) all’interno del comparto AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale e coreutica. Articolata in tre sedi (via del Bosco, via Barletta, via Franchetti) offre agli studenti un ciclo di studi quinquennale articolato in un primo e in un secondo livello (3+2). Venticinque i corsi erogati attraverso tre dipartimenti: Arti visive, Progettazione e arti applicate e Comunicazione e didattica dell’arte. Con oltre 2.000 iscritti Abact è la quarta accademia d’Italia dopo Milano, Napoli e Roma (Fonte Afam) Info www.abacatania.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post