Cronaca

“La campagna degli agrumi in corso si muove tra mille difficoltà, alle prese con un prodotto che quest’anno, tra temperature torride dei mesi estivi e la perdurante carenza d’acqua fino ad oggi, si presenta di piccola pezzatura e stenta a penetrare nei consueti mercati”.

E’ la direzione della CIA Sicilia Orientale ad esprimere preoccupazione e a richiamare l’attenzione, ancora una volta, sulla difficile situazione che si è determinata nel comparto agrumicolo di tutto il territorio siciliano e che investe soprattutto l’area con l’arancia a polpa rossa, tanto ricercata ed apprezzata dai consumatori.

“E’ necessario che Governo regionale ed il suo assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino – sostengono i vertici Cia Sicilia Orientale –  intervengano con urgenza e convochino un tavolo tecnico di confronto finalizzato a ricercare tutte le soluzioni possibili e dare sbocco alla produzione sia per fini industriali sia sul mercato allo stato fresco, attraverso mirate campagne dirette al consumo”.

“Vogliamo coinvolgere le altre forze di categoria e le amministrazioni dei comuni agrumetati per schierare un ampio movimento di forze che assieme al governo regionale si impegnino a individuare nell’ambito delle normative vigenti strumenti e sostegni che allevino lo stato di sofferenza degli agricoltori e della filiera agrumicola”.

La Direzione della CIA Sicilia Orientale si rivolge agli enti ed ai soggetti interessati per un impegno corale in risposta all’attuale momento di difficoltà che si vive nelle campagne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post