ArteCatania NewsCultura

Ammontano a oltre 6,5 milioni di euro i lavori di restauro e manutenzione straordinaria di chiese e opere d’arte che la Soprintendenza per i Beni Culturali di Catania si appresta ad avviare nel 2024 con fondi PNRR e del Ministero dell’Interno. Si tratta di sette chiese di Catania e provincia, alcune delle quali chiuse da tempo, che – riconducibili a ordini monastici o conventuali –  fanno parte del FEC, il Fondo Edifici di Culto, organo dello Stato afferente al Ministero dell’Interno costituito dopo la soppressione degli ordini religiosi del 1866.

Un grande intervento di restauro – propedeutico alla successiva restituzione al pubblico – che sarà presentato alla stampa venerdì 22 dicembre, al Museo Diocesano, ore 12.

Interverranno: il Prefetto di Catania, Carmela Librizzi; l’Arcivescovo di Catania, Monsignor Luigi Renna, che presenterà gli ultimi importanti lavori sulla terrazza del Museo Diocesano; e la Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Catania, Irene Donatella Aprile, che per l’occasione annuncerà sia la conclusione di un piccolo ma significativo intervento di restauro in una chiesa molto cara alla comunità dei catanesi (e di una “sorpresa” celata dall’intonaco) che il progetto di una grande mostra, in arrivo in primavera, e dedicata ai beni del FEC.

Una mostra, quest’ultima, finanziata dal Dipartimento dei Beni Culturali della Regione Siciliana e dal Ministero dell’Interno e realizzata in collaborazione con l’Arcivescovado di Catania che la ospiterà nelle sale del Museo Diocesano.

Chiesa San Francesco Assisi CT Chiesa FEC, interventi con finanziamenti PNRR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post