CronacaRubricheTempo libero, giochi, curiosità

Sempre più italiani si affidano allo smartphone per l’intrattenimento e la navigazione in rete. Da TikTok fino ad arrivare al gaming e ai vari social “classici”, gli utenti della Penisola oramai preferiscono ampiamente il mobile alla tradizionale esperienza da computer desktop. D’altronde, oggi il display dei telefonini è diventato il nostro miglior amico, considerando tutte le opportunità concesse dalle app. Vediamo di approfondire questo tema, anche attraverso un’analisi dei dati.

Il rapporto tra utenti e mobile: l’indagine e i dati

L’Italia sta assistendo ad una svolta comportamentale degna di nota: gli italiani, infatti, hanno deciso di “migrare” in via quasi definitiva dal PC desktop allo smartphone, per quel che riguarda attività come la navigazione sul web. Si tratta di una verità che viene evidenziata dal report 2023 di State of Mobile, dove si mette in rilievo un pacchetto di numeri molto interessanti.

L’anno scorso, ad esempio, la popolazione globale ha dedicato oltre quattro trilioni di ore alla navigazione da mobile. Si registra così un incremento del +9% rispetto all’anno precedente: un segnale inequivocabile della crescente importanza delle connessioni da smartphone nella vita quotidiana degli utenti, italiani compresi.

La ricerca State of Mobile 2023 ha incrociato e analizzato vari settori dell’ecosistema mobile. Per fare un esempio concreto, il download di nuove app ha raggiunto la cifra monstre di 255 miliardi a livello mondiale, segnando un aumento medio del +11% rispetto all’anno precedente. Il mobile, inoltre, oggi spopola anche fra gli over 60.

Da TikTok al gaming: i principali trend mobile

Il successo di questa tendenza si manifesta in diverse sfaccettature della vita digitale, spaziando dai popolari social network come TikTok fino al sempre crescente mondo del gaming mobile, che ha guadagnato notevole popolarità tra le preferenze di intrattenimento digitali degli appassionati italiani. Esplorando il vasto panorama delle applicazioni di gaming, è possibile trovare una varietà straordinaria di opzioni, dalle avvincenti esperienze di giochi di ruolo agli emozionanti sparatutto in prima persona (FPS).

Inoltre, il mondo delle app scommesse , gioca un ruolo sempre più centrale all’interno dell’ecosistema legato al mondo del gioco online. Le app di scommesse offrono agli utenti un accesso immediato alle loro piattaforme, rendendo l’esperienza di scommessa più accessibile. I giocatori possono usufruire di analisi approfondite ed il tutto direttamente dalle loro apparecchiature mobili.

Se da un lato settori come il gaming e il betting mobile riscuotono molte attenzioni da parte del pubblico, dall’altro ci sono alcuni comparti in calo. Ciò spiega perché, nel corso degli ultimi dodici mesi, la spesa globale in app è stata pari a 167 miliardi di dollari, segnando un decremento del 2% rispetto all’anno precedente. Chiaro che sono stati diversi i fattori che hanno inciso, non ultima la crisi economica.

Per quel che riguarda TikTok, i numeri sono a dir poco straordinari. Secondo questa indagine del Sole24Ore, in Italia il totale di utenti iscritti alla piattaforma sfiora 20 milioni di unità (per la precisione, 19,7 milioni). Cambiano dunque le tendenze rispetto al 2022, anche se alcuni social continuano a cavalcare la cresta dell’onda, come nel caso di YouTube (36,4 milioni di utenti nel 2022), Facebook e Instagram (35,7 milioni e 30,1 milioni di utenti).

Conclusioni

Le app e il mobile in generale, dunque, oggi hanno un impatto tangibile nella quotidianità di milioni di persone. Basta valutare i dati visti oggi per rendersi conto di una tendenza che è destinata a crescere ulteriormente, nei prossimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post