SpettacoloTeatro

Una guida semplice e sorprendente all’arte antica e contemporanea. L’attore e regista Paolo Triestino porta a Catania – al Piccolo Teatro della Città, sabato 20 gennaio, ore 21 e domenica 21 gennaio, ore 18 – lo spettacolo “Guanti bianchi” scritto da Edoardo Erba e ispirato alla guida di Paola Guagliumi “L’arte spiegata ai Truzzi”. Uno spettacolo appassionante che si snoda attraverso le parole di Antonio, uomo semplice, ingenuo, involontariamente divertente, che ha passato la vita a trasportare opere d’arte. Antonio parla del suo paese, Colleferro, della sua famiglia di cassamortari e del suo incontro con lo zio Cesare, un movimentatore di opere d’arte che sarà decisivo nella sua vita e raccontando come le ha trasportate, ci fa capire le opere d’arte con incredibile profondità, perché in tutta la vita ha avuto tempo di guardarsele e riguardarsele, e di capirle meglio dei professori.

“Quando Edoardo mi ha proposto questo lavoro sono stato conquistato”, dice Paolo Triestino. “Questo testo nasce dal libro di Paola Guagliumi che teneva un blog in cui spiegava meravigliosamente le opere d’arte. Con Edoardo abbiamo voluto mettere a contorno la storia del un movimentatore che si mette a spiegare – ma il motivo lo scoprirete solo dopo – le opere che ha trasportato, convinto che capendo cos’è l’arte si capisce anche cos’è l’amore. È un testo di un’immediatezza incredibile e con un’enorme capacità di coinvolgere, con un linguaggio semplice ma allo stesso tempo informatissimo, tutti. Non a caso, lo spettacolo piace anche molto ai ragazzi che mi hanno sempre detto “ah se avessi avuto un insegnante di Storia dell’Arte così”.
Con un linguaggio rozzo ma intelligente, Antonio commenta le immagini dei capolavori che vediamo proiettate. La sua spregiudicatezza e la sua comicità coinvolgono il pubblico, tutto il pubblico, anche quello più restio. E lo guidano in un viaggio che attraversa due millenni di storia dell’arte, da Pitocrito a Mirò, da Michelangelo a Fontana, da Kessel il Vecchio a Edvar Munch. Ma perché Antonio ha organizzato la serata? Perché sta dando tutto se stesso su un palco per farci amare l’arte? Ce lo spiega alla fine, con molta semplicità e senza retorica. C’è stato un delitto atroce proprio al suo paese. E lui è convinto che noi tutti, per rimanere umani, abbiamo bisogno di riscoprire cos’è la bellezza.

Scheda spettacolo

Guanti bianchi

di Edoardo Erba
Regia e con Paolo Triestino
di Edoardo Erba liberamente ispirato a L’arte spiegata ai truzzi di Paola Guagliumi
Musiche Natalia Paviolo
Luci Giuseppe Magagnini
Scena Francesco Montanaro
Costumi TraArt
Animazioni Valeriano Spirito
Piccolo Teatro della Città
Sabato 20 gennaio ore 21
Domenica 21 gennaio ore 18
Biglietto 15 euro (ridotto universitari)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post