Affari e FinanzaRubriche

L’acquisto di una nuova casa richiede tempo e molta attenzione. È infatti un investimento oneroso e rappresenta un impegno a lungo termine anche per la gestione. Il mercato immobiliare ha subìto inoltre un innalzamento dei prezzi consistente, anche se, stando alle previsioni,  nel 2024 si prevede un calo dei prezzi delle case, in virtù di nuove leggi in vigore. Non è detto però che convenga investire, soprattutto per gli obblighi di legge in merito alla riqualificazione degli edifici.
Bisogna dunque considerare diversi aspetti prima di procedere con l’acquisto, anche perché le dinamiche che entrano in gioco sono molteplici.In questo articolo abbiamo raccolto 6 consigli per trovare la casa giusta da comprare.

Stabilire un budget

Il primo aspetto su cui riflettere è il budget che si ha a disposizione, è fondamentale per selezionare le opportunità che realmente si possono cogliere. Gli edifici in vendita sono tanti e con differenti situazioni. C’è dunque mercato per diversi acquirenti. Resta tuttavia necessario, anche in base al luogo in cui si intende comprare, capire qual è il tetto di spesa massimo a disposizione.

Ricercare il luogo ideale

L’acquisto di una casa è un investimento a lungo termine ed è quindi molto importante scegliere un luogo che piace e che risponde alle esigenze personali. Ci sono infatti enormi differenze tra una città e un piccolo paese o ancora tra un quartiere e l’altro. Il consiglio è di considerare i vari servizi offerti e la presenza o meno di luoghi importanti per la vita quotidiana, come ad esempio il parco, le scuole, le palestre etc…

Scegliere il tipo di abitazione

Ciascuno ha dei gusti personali e delle esigenze particolari in base al proprio stile di vita. La casa si deve adattare a entrambe le cose anche perché rappresentano delle variabili importanti che possono modificare il tipo di abitazione di cui realmente necessitiamo. Se per esempio si ha una famiglia numerosa, sarà più indicata una casa indipendente o un grande appartamento. Se invece si vive da soli si potrebbe optare anche per un open space, un bilocale o una piccola villetta. La tipologia di abitazione incide anche sul prezzo e sul valore della casa nel corso del tempo. Sapere però in anticipo qual è la soluzione ideale, ci aiuta a ridurre i tempi di ricerca della casa giusta per noi.

Verificare la correttezza dei documenti

Prima di acquistare una casa è fondamentale consultare lo storico dell’abitazione e fare un controllo sugli adempimenti. Il consiglio è di informarsi su cosa verificare prima di comprare casa, solo in questo modo non si rischia di avere dei problemi dopo l’acquisto che potrebbero consistere anche in sanzioni, se l’abitazione non è in regola con il catasto o con gli obblighi di legge.

Informarsi sui bonus casa

Un aspetto molto utile prima di comprare una casa nuova, è quello di valutare i bonus casa disponibili per legge che permettono di risparmiare, nel caso in cui siano necessarie delle opere di ristrutturazione. Nel 2024 è possibile, ad esempio, ottenere uno sconto del 50% su interventi di ristrutturazione ordinaria e straordinaria delle abitazioni. L’agevolazione può arrivare al 70% con il Superbonus se si realizzano opere di riqualificazione energetica come il cappotto termico.

Affidarsi a professionisti

Per trovare la casa giusta resta valido un unico e importante consiglio, ossia quello di rivolgersi ai professionisti del settore in grado di accogliere le richieste dei clienti per rispondere con soluzioni adeguate in modo puntuale e veloce.
Un professionista assicura inoltre la verifica di tutti gli aspetti burocratici e seleziona i proprietari più affidabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post