AppuntamentiCronaca

Sabato 2 marzo 2024, alle ore 17:00, in Piazza Vittorio Emanuele a Niscemi, assemblea pubblica organizzata dal Movimento No MUOS sul tema: “Basta Guerre. No al genocidio a Gaza”.

Il Movimento NO MUOS esprime il suo fermo rifiuto nei confronti delle guerre in corso nel mondo e delle violenze perpetrate contro popolazioni indifese. “In particolare, condanniamo il genocidio in corso a Gaza e ci schieriamo a favore del popolo palestinese, sostenendo la sua lotta per la dignità e i diritti fondamentali. Ci uniamo all’opposizione alla guerra e al governo Netanyahu in Israele, promuovendo la pace e il dialogo come vie per risolvere i conflitti internazionali.”

La riflessione si estende a tutti i conflitti già esistenti e sui venti di guerra che in Europa diventano sempre più impetuosi. “Esprimiamo solidarietà nei confronti dei disertori russi e ucraini che rifiutano di combattere una guerra fratricida nel contesto del conflitto NATO-Russia in Ucraina. Condanniamo l’aggressione dello Stato turco al Rojava e ci schieriamo a favore dell’autodeterminazione del popolo curdo. Nel contesto nazionale, siamo contrari alla militarizzazione del territorio siciliano e critichiamo il ruolo attivo dell’Italia nelle guerre in corso e in quelle future, preannunciate quotidianamente da dichiarazioni roboanti e irresponsabili di rappresentanti di un governo che continua a tagliare la spesa pubblica per incrementare le spese militari. La repressione delle coscienze e il bavaglio ai media sono già pratiche funzionali al clima di odio e di violenza delle imminenti guerre.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare all’Assemblea Pubblica che si terrà sabato 2 marzo alle ore 17 in piazza Vittorio Emanuele a Niscemi, dove discuteremo insieme delle azioni e delle iniziative da intraprendere per promuovere la pace e fermare la violenza. Sarà presente , tra gli altri, il giornalista e attivista Antonio Mazzeo”.

Fonte: Movimento No Muos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post