Catania News

Un sabato mattina speciale per tanti bambini e ragazzi che hanno incontrato le donne e gli uomini della Polizia di Stato al centro commerciale Porte di Catania. Una esperienza unica ed emozionante, nata attraverso i progetti “Divisa Amica” e “Comune Amico”, promossi dall’associazione “Humanitatis Progressum”, che opera attraverso i suoi Supereroi, testimonial d’eccezione, di una campagna volta a promuovere la diffusione dei valori e della cultura della legalità.

Alla manifestazione hanno partecipato una rappresentanza degli alunni delle scuole San Padre Pio di Misterbianco e Sant’Agata li Battiati dell’omonima cittadina, nonché, una rappresentanza di una casa famiglia e di una associazione di persone down.

I ragazzi si sono divertiti a posare in numerose foto con i poliziotti e con i personaggi Marvel preferiti. Tantissime sono state le domande e le curiosità rivolte agli agenti che hanno mostrato ai piccoli le moto e le auto che utilizzano quotidianamente per i loro servizio.

Coinvolti dagli agenti della Polizia Scientifica di Catania, i ragazzi si sono trovati a indossare i panni dell’investigatore, partecipando alle indagini scientifiche per il ritrovamento di un supereroe scomparso. Sulla scena del crimine, infatti, i ragazzi si sono cimentati nella ricerca delle prove per risolvere il caso. Al termine i piccoli detective hanno ricevuto anche il graditissimo attestato di “investigatore”.

La giornata è stata arricchita dalla presenza degli agenti del Nucleo Artificieri della Questura di Catania che, attraverso delle dimostrazioni che hanno visto impiego del robottino telecomandato, hanno saputo attirare l’attenzione dei ragazzi mostrando loro le procedure per il disinnesco di un involucro contenente esplosivo.

Particolarmente interessante è stato anche l’incontro con gli agenti del Nucleo Cinofili della Questura che hanno coinvolto i presenti attraverso delle dimostrazioni pratiche che hanno evidenziato le straordinarie capacità dei cani “poliziotto”. L’iniziativa, in grado di promuovere la cultura della legalità, incarna appieno lo spirito della missione della Polizia di Stato “Esserci sempre”, essere sempre accanto alle persone e in ogni circostanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post