SpettacoloTeatro

Ancora un lutto per il mondo del teatro catanese, apprendiamo infatti dall’amico ed attore Gianni Sineri che ci ha lasciati la nota attrice Nina Micalizzi, interprete, sanguigna, autentica, di tantissimi lavori teatrali e sorella di Sara (sposata, ricordiamo, con Ciccino Sineri) e di Jole, anche lei nota attrice e scomparsa appena due mesi fa. L’apprezzata e cara Nina Micalizzi è quindi volata in cielo, ricongiungendosi così  con le amate sorelle Nina e Jole. I funerali dell’attrice si svolgeranno giovedì 10 Novembre, alle ore 11.00, nella chiesa di San Biagio, a piazza Stesicoro, Catania.

Nella foto (gentile concessione di Gianni Sineri), le tre sorelle Micalizzi (da sinistra Jole, Nina e Sara)

Nella foto (gentile concessione di Gianni Sineri), le tre sorelle Micalizzi (da sinistra Jole, Nina e Sara)

Ritiratasi qualche anno fa dalle scene e nota anche per alcune interpretazioni al cinema ed in tv, ricordiamo Nina Micalizzi dal profilo pubblicato nel libro “C’ero anch’io…al Teatro Amatoriale Catanese (nel triennio 1987-1989)”,  Edizioni Leo, del Settembre 1989, dallo storico del teatro siciliano, Mauro Longo  che così scrive: “Nina Micalizzi è interprete eccezionale, dotata di una recitazione convincente, naturale e mai manierata da forzature di repertorio. Ha lavorato con Gilberto Idonea, Iano Jacobello, Carlo Mangiù e Ciccino Sineri in spettacoli popolareschi, dove ha messo a frutto l’stintiva dialettica con la quale sa spumeggiare ogni recita. La Micalizzi non disdegna, però, i testi impegnati e di un certo modo di fare teatro all’antica, per cui la si può definire, attrice di talento, di un umorismo stimolante e di una ineguagliabile estrosità artistica maturata in anni di esperienza e di buona scuola”.

Il Direttore, il condirettore e tutta la redazione di “Cronaca Oggi Quotidiano” sono vicini in questo triste momento ai parenti, ai cari nipoti Gianni e Rita, ai quali vanno le più sentite condoglianze.

1 commento

  1. A giugno del 1959 recitai con Nina Micalizzi in “San Giovanni Decollato” di Martoglio al Comunale di Siracusa per il locale Teatro Dialettale. Il teatro siracusano in molte occasione scritturò le attrici catanesi per mancanza di attrici a Siracusa. Molti libri sul teatro siracusano le ricordano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post