Dolce, salato, inebriato

Catania, da circa tre mesi, annovera tra le sue realtà serali un locale che porta avanti un connubio tra espressioni artistiche e il buon bere miscelato. E’ il “Verde Mistiko”!

Aperto in una piazza cittadina dove in pochi avrebbero scommesso, perchè da decenni abbandonata al più totale degrado, con gli abitanti impossibilitati ad usufruirne, è riuscito, in poco tempo, a ridare lustro al quartiere, grazie anche alla collaborazione degli altri commercianti e della prima Municipalità.

D’improvviso si sono riaccese le luci su piazza Angelo Majorana, spezzato l’incantesimo da “bosco incantato”, si è tornati ad usare le aiuole e le panchine fresche di pittura.  L’arte, entrata in simbiosi con il luogo, crea spazi verdi vestiti da quadri, artisti di strada rallegrano i passanti dando vita ad un nuovo punto di ritrovo. In questa cornice spicca l’atipica locanda, dove l’erboristeria incontra il bar, mix davvero esplosivo!

Dalla minuziosa ricerca di piante officinali come cardamomo, macis, semi di china, genziana, nascono infusi, thé e cocktail originali. Il segreto è semplice: tutti i liquori e i distillati vengono aromatizzati sul momento con delle infusioni a cottura negativa, rilasciando tutti gli olii essenziali nei drink, donando sia all’olfatto che al palato un’esplosione di odori e sapori veri e non di essenze industriali. La proposta degli shots molecolari soddisfa anche la vista, elaborati in maniera scenografica tra fiamme, fumi e vapori alcolici prendono forma come pozioni alchemiche.

Questa “Taverna della Miscelazione Alcolica”, cosi come definita dal gestore, è un luogo informale dove, godendo della frescura della rinata piazza, si trascorre una serata spensierata all’insegna del buon bere responsabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post