“Pasolini a Catania: ai margini dell’Appunto 21”, ricerca di Francesco di Vincenzo nel 42° anniversario dalla scomparsa

Pier Paolo Pasolini

Oggi, giovedì 2 Novembre, alle 17:30, alla Libreria Prampolini a Catania, in via Vittorio Emanuele II, 333, nel 42° anniversario dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, sarà presentato “Pasolini a Catania: ai margini dell’Appunto 21”, una lettura di testi estratti da documenti d’archivio, da una ricerca di Francesco di Vincenzo.

La giornalista Simona Zecchi ed il suo libro

Un pomeriggio letterario con atmosfere noir che coinvolgono la stessa Libreria Prampolini nella scomparsa dell’ultimo capitolo dell’ultimo romanzo di Pier Paolo Pasolini. Francesco Di Vincenzo, con le musiche dal vivo del Maestro Giuseppe Enrico Giunta, dando voce a documenti d’archivio ci introduce nell’ambiguo rapporto tra Pasolini e l’ambiente etneo, dai primi contatti avvenuti nell’occasione della sua attività di regista e letterato sino alle ultime vicende legate alla presenza a Catania del famigerato Appunto 21.

Un racconto che mette in luce la relazione di amore-odio di Pasolini con la nostra città. Una lettura dei fatti che prende le distanze dalla comune epica storiografica per inquadrare nella tragica normalità il brutale assassinio del poeta.

Domani invece, venerdì 3 Novembre alle ore 17,30, sempre alla Libreria Prampolini di Catania, presentazione del libro-inchiesta “Pasolini, massacro di un poeta” della giornalista e scrittrice Simona Zecchi, ad ingresso libero.

“Pasolini, massacro di un poeta”, l’autrice Simona Zecchi ospite a Border Nights

di Michele Minnicino 20313 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*