ArteCultura

Circa 60 opere delle artiste siciliane Nelly D’Urso e Antonella Serratore dal 7 al 15 Aprile sono esposte, promossa come primo evento del VII Festival siciliano della Cultura, nel prestigioso Museo Emilio Greco di Catania (piazza San Francesco d’Assisi, 3), dove l’Accademia Federiciana – istituzione culturale non profit che diversifica la propria offerta espositiva, per quanto concerne l’arte contemporanea, offrendo l’opportunità di conoscere la produzione pittorica di artisti noti ed emergenti – ha promosso e allestito una mostra bipersonale, dal titolo “Contrasti cromatici”, delle 2 artiste.

Per questa mostra il noto critico d’arte Fortunato Orazio Signorello (recentemente  ha fatto parte – scelto tra critici d’arte, curatori e personalità della cultura di 15 nazioni – del Comitato internazionale di selezione degli artisti dell’XI edizione della Biennale internazionale d’arte contemporanea di Firenze, che si è svolta – proponendo le opere di 462 artisti di 72 nazioni – nella Fortezza da Basso di Firenze) ha selezionato, con una particolare predilezione per quelle di piccolo e medio formato, circa 60 opere di grande impatto visivo.

Realizzata in collaborazione con la Kritios Edizioni (che ha editato le pubblicazioni monografiche sulle 2 artiste, curate da Fortunato Orazio Signorello, che supportano la mostra), l’esposizione propone un nucleo d’opere di medio e grande formato – molte delle quali sono state già esposte, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica, a prestigiose expo e rassegne d’arte contemporanea – frutto dell’interessante e personale ricerca espressiva delle 2 valide artiste; che sono approdate con successo a uno stile personale subito riconoscibile.

Un dipinto di Nelly D’Urso

Di Nelly D’Urso, che è nata a Catania nel 1950, sono esposte opere figurative che metteono in rilievo il suo interesse per il realismo e l’espressionismo. Conttraddistinte da una forte accentuazione cromatica e da un’incisività del segno, le opere evidenziano come l’artista dà un taglio realistico nel dipingere i suoi soggetti, con un tratto deciso, nella resa dei particolari e nell’analisi cromatica caratterizzata da colori accesi quasi di tipo espressionista. Nelly D’Urso, che è stata insegnante di discipline pittoriche al Liceo artistico “Lazzaro” di Catania, ha partecipato, su invito, a mostre nazionali e internazionali. È socia dell’Accademia Federiciana (Catania). È presente in molti annuari e dizionari d’arte. Nel 2010 la Kritios Edizioni ha pubblicato, curata da Fortunato Orazio Signorello, la monografia “Nelly D’Urso. Mimesi figurativa”.

Un dipinto di Antonella Serratore

Antonella Serratore, che nata a Lentini (Siracusa) nel 1948, espone opere che metteono in rilievo come ella ha preferito svolgere, sempre e soltanto in termini di pittura, un discorso autonomo e profondo riescendo a dare il meglio di se stessa compiendo incursioni nella mitologia, nel realismo e nella metafisica. Per approdare a un proprio linguaggio espressivo, ha approfondito, vari stili. Nell’operato dell’artista sono riconoscibili, oltre al suo linguaggio espressivo, la dimestichezza e la capacità di dialogare con il colore. Di lei hanno scritto, tra gli altri, i noti critici d’arte Fortunato Orazio Signorello (che all’artista ha dedicato una pubblicazione monografica, editata nel 2012 dalla Kritios Edizioni, dal titolo “Antonella Serratore. Dinamismo stilistico”), Giorgio Falossi e Massimo Catalano; che hanno messo in evidenza come la sua arte si muove su un confine che raffigura e non raffigura, tra tema tradizionale e forma non tradizionale e moderna, tra scontatezza e innovazione. È presente in diversi annuari e dizionari d’arte. È socia dell’Accademia Federiciana. La mostra è visitabile da lunedì a sabato dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 13. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post