Mamablip: l’intelligenza artificiale a disposizione della cultura del cibo e del vino Made in Italy

Tempi incerti richiedono soluzioni brillanti e questo 2020 ne è la prova. La situazione dei mesi trascorsi è servita da volano per accelerare un pensiero, un’idea imprenditoriale innovativa, che da qualche tempo aleggiava nelle menti di Filippo Bartolotta, noto Sommelier e Wine Educator, e Vanessa Held, imprenditrice creativa: dar vita ad una piattaforma dove il virtuale incontrasse il reale, dove l’esperienza del Made in Italy venisse divulgata il più possibile creando una piazza virtuale dove gli utenti potessero riunirsi in maniera conviviale ed imparare ad utilizzare a tavola i prodotti di eccellenza che il Belpaese ci offre.

Dopo aver creato centinaia di itinerari culturali e gastronomici per la promozione dell’Italia e del suo straordinario mondo produttivo. Dopo aver organizzato corsi di cucina ovunque nel Paese ed aver costruito una propria Scuola di cucina, MaMaFLorence, oggi Bartolotta e Held divulgano anche on-line il concetto di cucina sostenibile mediterranea traghettandoci quindi nella nuova era della convivialità

“Il portale Mamablip, con il meglio della tecnologia a disposizione, rappresenta una sorta di realtà virtuale dell’enogastronomia e del viaggio in cui una comunità di appassionati potranno divertirsi, imparare, acquistare prodotti ed esperienze rimanendo sempre in contatto con istruttori, chef e giornalisti”, racconta Bartolotta, già noto nel settore come “Sommelier of the Stars” per aver guidato nel magico mondo del vino italiano personaggi del calibro di Dustin Hoffman, Emma Thompson, Jessica alba nonché la famiglia Obama in visita in Italia.

L’idea, nata dopo una fase di profondo ascolto degli utenti, è stata poi sviluppata utilizzando tecnologie all’avanguardia e selezionando un team di esperti e content creator che quotidianamente accrescono la piattaforma proponendo nuovi contenuti video, blog, ricette e corsi.
Un vero e proprio hub virtuale, il primo in Italia nel suo genere, che guarda agli utenti italiani e strizza l’occhio a quelli stranieri, proponendo tutto ciò che di bello l’Italia può offrire.
Molto più di un portale di corsi online, molto più di un blog e di un e-shop. Mamablip è un’esperienza di italianità a 360° dove grandi professionisti dell’enogastronomia italiana mettono a disposizione degli amanti della buona tavola e dei curiosi del cavatappi la loro expertise, proponendo corsi di cucina interattivi dove mettere le mani in pasta, lezioni sul vino live, degustazioni, video ricette e molti altri contenuti utili a padroneggiare l’arte della buona cucina, abbinamenti compresi.

E il percorso non si ferma qui: gli ingredienti protagonisti dei vari contenuti sono disponibili per l’acquisto nello shop della piattaforma, dove vengono proposte anche esperienze dal vivo relative alla filiera dei prodotti stessi, come la visita all’acetaia di Modena dove scoprire la nascita dell’aceto IGP, la degustazione in cantina per sorseggiare i vini direttamente col produttore o il tour del caseificio per toccare con mano la realizzazione dei formaggi interpretati all’interno delle ricette.

Il tutto vissuto insieme, perché la condivisione di storie, vissuti, conoscenze, ricette e di un bicchiere di buon vino è la filosofia che sta alla base di MamaBlip: riunire, attorno ad un tavolo persone vicine e lontane brindando all’Italia e alle eccellenze che la rappresentano.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*